Concorto Film Festival

Piacenza. Concorto Film Festival è organizzato senza fini di lucro dall’associazione Concorto e quest’anno raggiunge l’importante traguardo della 10ma edizione: da sabato 20 a sabato 27 agosto, nella splendida cornice di Parco Raggio di Pontenure. Festival dallo spirito indipendente, Concorto intende diffondere la cultura cinematografica, proporre i migliori cortometraggi in circolazione e ridurre le distanze tra gli spettatori e gli autori, nonché gettare lo sguardo su cinematografie poco note. AccAnto al forte legame con il territorio (i laboratori nelle scuole, la collaborazione con il Festival del Diritto, ecc.) Concorto conferma una spiccata vocazione internazionale; non è un caso, infatti, che alcuni membri della Giuria siano stranieri – una tradizione ormai – e soprattutto che i circa 3000 corti sottoposti all’attenzione del gruppo dei selezionatori provengano da oltre settanta Paesi. Uno staff di circa trenta appassionati cinefili si è adoperato per visionare le opere iscritte al concorso e selezionare, insieme al Direttore artistico, i film che verranno proiettati durante il festival. La selezione è stata davvero impietosa: solo 74 delle 3.005 opere pervenute alla segreteria del festival saranno presentate. Resta come sempre il rammarico di non poter proiettare film davvero meritevoli, ma alcune di loro sarà possibile la visione nel corso di serate tematiche o di eventi promossi dall’associazione Concorto.

Radio Sound

Giuria

Le biografie dei componenti della giuria saranno consegnate alla stampa durante la conferenza stampa del 4 agosto e pubblicate sul sito dell’associazione Concorto. Si tratta di una Giuria internazionale in cui sono rappresentate diverse professioni legate al mondo del cinema (registi, giornalisti, attori, produttori, distributori, direttori/collaboratori di festival, etc.), come è consuetudine per Concorto.

Concorso

I cortometraggi iscritti all’edizione 2011 del Festival sono anche quest’anno circa 3mila. Le sezioni in concorso sono Storie (Fiction Italiana), World Stories (Fiction Internazionale), DocZone (Documentari), CortoGrafia (Animazione), Esplora (Film sperimentali) e Concortissimo (Film di non oltre cinque minuti) più la sezione dedicata ai bambini Concorto Kids. La collaborazione con il Piacenza Jazz Club, inaugurata lo scorso anno, procede anche nel 2011 e si concretizza in una serata (23 agosto) durante la quale verra proiettatati un film accompagnato da musica dal vivo. Durante la conferenza maggiori delucidazioni. In aggiunta al “Premio del Pubblico” (assegnato ogni sera) e ai premi connessi a ciascuna sezione , verranno assegnati “L’onda”, premio della giuria di studenti delle scuole medie superiori, “Corto Giovane”, premio della giuria di ragazzi delle scuole medie inferiori, e “ConcortoKids”, premio della giuria di bambini delle scuole elementari, e il Premio alla

“Migliore opera prima”. Al Miglior film in assoluto l’Asino d’oro, primo premio ormai molto ambito dopo essere stato di buon auspicio per i vincitori delle ultime edizioni: se Il supplente di Andrea Jublin ha ricevuto “solo” una nomination agli Oscar 2008, nel 2009 La maison en petits cubes di Kunio Kato ha vinto l’Oscar per il Miglior Cortometraggio di Animazione!

Fuori concorso

Fiore all’occhiello di Concorto 2011, inoltre, sarà una selezione di corti prodotti nella regione francofona del Canada. Focus Québec è il nome della rassegna speciale dedicata all’interessante cinema québecchese, di cui è ormai abbastanza noto un giovane esponente, Denis Villeneuve, autore di La donna che canta – Incendies (uscito quest’anno nelle nostre sale), Polytéchnique (Cannes 2009) e del corto Next Floor (Concorto 2010). Sarà proiettato in anteprima il corto “I’m Here” di Spike Jonze (Essere John Malkovich, Nel paese delle creature selvagge), una sorprendente storia d’amore robotica. Viene inaugurata quest’anno un’importante collaborazione con il festival ClipAward che si svolge a Mannheim, in Germania, e rivolto a tutti i registi che operano a basso costo o addirittura senza budget e che quindi rientra pienamente nello spirito di Concorto Film Festival. Saranno proiettatati due cortometraggi selezionati da ClipAward 2011.

Contatti e info

sito web www.concorto.com

accrediti Valentina Signorini > accrediti@concorto.com