Venerdì 19 agosto a Bobbio è prevista al Chiostro dell´Abbazia di San Colombano alle ore 21.00 la Conferenza Medica del Dott. Piero Mozzi. L’incontro è intitolato “Il dolore: malattia da curare o un segnale da capire?”. Dopo la conferenza la parola passerà al pubblico con un ampia possibilità di porre domande al dottore.
Bobbio e la sua Abbazia, fondata dal santo monaco irlandese Colombano nel 614, in epoca longobarda, divenuta centro e faro europeo di cultura, scienza, matematica, letteratura, arte e medicina.
Famoso lo “Scriptorium” con i codici miniati su pergamena secondo l´uso celtico-irlandese ora in tutte le più importanti biblioteche italiane ed europee.
Famoso come centro della medicina e per l´erboristeria, che utilizzava come rimedi naturali gli estratti da piante medicinali “miracolose” presenti ancora oggi nella zona come specie autoctone, in una valle quella del fiume Trebbia fra le più incontaminate d´italia.
Quale migliore scenario nel contesto del chiostro del monastero bobbiese, per tenervi da parte del dottore la sua conferenza medica.
Il Chiostro del monastero sarà allestito per l´occasione con il palco, l´impianto audio e microfonico ed i posti a sedere per il pubblico per circa 1.000 persone.
In caso di maltempo la conferenza si svolgerà presso L´Auditorium di Santa Chiara.
La conferenza si svolge grazie al patrocinio del Comune di Bobbio.