Campagna Amica alla Fiera di San Rocco

Anche quest’anno, all’interno della tradizionale fiera di san Rocco a Ponte dell’Olio, torna il Mercato di Campagna Amica in cui saranno presenti le aziende di Coldiretti con i prodotti locali e di stagione.

Radio Sound

Quest’anno il Mercato di Campagna Amica sarà anticipato a Ferragosto per raggiungere il fulcro nella giornata di San Rocco, in cui i consumatori potranno trovare i produttori agricoli provenienti da diverse parti della nostra provincia, dall’alta montagna alla pianura, passando attraverso le vallate che caratterizzano il territorio piacentino. Quindi due giorni all’insegna della tipicità

“L’estate, commenta Giovanni Manfredi presidente dell’Associazione Agrimercato di Piacenza, è la stagione in cui maggiore è la gamma di prodotti offerti dal nostro territorio e i Mercati di Campagna Amica sono estremamente richiesti ed apprezzati dai consumatori, che potranno pertanto trovare tanta frutta e verdura fresca, di stagione, appena raccolta (meloni, angurie, pesche, susine, fagiolo bianco, pomodori, peperoni) necessarie per “fare pieno” di vitamine e sali minerali indispensabili per affrontare il caldo e l’afa di questi giorni.

Saranno inoltre presenti i migliori formaggi proveniente da allevamenti bovini, caprini ed ovini delle nostre vallate, ma anche vino e miele la cui tipicità e le cui eccezionali proprietà nutrizionali sono dovute alle caratteristiche pedo-climatiche del nostro territorio”.

I Mercati di Campagna Amica, commenta Luigi Bisi presidente di Coldiretti Piacenza, sono l’emblema di qualità e freschezza, ma allo stesso tempo espressione del territorio e di come, la filiera corta, sia un’opportunità importante per garantire un reddito alle aziende agricole e incontrare le richieste del consumatore. Non dobbiamo dimenticare che in linea con il trend nazionale, anche la nostra provincia ha visto raddoppiare il numero dei Mercati di Campagna Amica, passati da 70 nel 2009 a 150 nel 2010 e alla fine del 2011 supereranno sicuramente i 240 mercati”.

Il denominatore comune di tutte le nostre iniziative, conclude Bisi, è sempre lo stesso: la difesa dell’italianità e della qualità; sicuramente nel momento di crisi e di confusione in cui ci troviamo, la nostra economia reale, fatta di cibo e di prodotti veri rappresenta davvero valori a cui guardare con orgoglio”.

Per cercare gli appuntamenti con i Mercati di Campagna Amica della nostra provincia è possibile consultare il sito di Coldiretti Piacenza: www.piacenza.coldiretti.it, oppure www.campagnamica.it