Italiani giovanili estivi di nuoto, bilancio positivo per la Vittorino

Si chiude con un segno positivo il bilancio relativo alla partecipazione degli atleti della Vittorino da Feltre ai Campionati italiani giovanili estivi di nuoto, categoria Ragazzi, svoltisi nei giorni scorsi a Roma.

Radio Sound

La squadra biancorossa, guidata dal responsabile tecnico Gianni Ponzanibbio, si è infatti distinta sia per i buoni risultati sportivi conquistati, sia per i confortanti riscontri cronometrici. Il bilancio complessivo si è chiuso, infatti, con ben tre finali ma anche con nuovi record personali fatti da alcuni atleti biancorossi.

A mettersi particolarmente in luce è stato Lorenzo Zangrandi che a Roma è sceso in vasca nelle gare dei 100 e 200 dorso, dei 200 e 400 stile libero e dei 200 e 400 misti. Lorenzo ha infatti guadagnato l’accesso alle finali dei 200 dorso, 400 stile libero e 200 misti classificandosi, rispettivamente, al settimo, ottavo e nono posto e facendo anche segnare il proprio personale nei 200 dorso.

Tricolori sfortunati, invece, per Angelica Varesi che pur essendo accreditata da riscontri cronometrici da finale, è stata penalizzata in tutte le gare dalla frattura ad un dito del piede rimediata a bordo vasca prima di scendere in acqua per la batteria di qualificazione.

Nuovo record personale, invece, per Eleonora Bertolotti che nella staffetta 4 x 100 stile libero ha nuotato la propria frazione con l’ottimo tempo di 1’07”.57.

Positive, nonostante la mancata qualificazione alle finali, anche le prove delle tre biancorosse Camilla Tinelli, Alessia Ruggi e Giulia Verona, in gara ai tricolori Ragazzi pur rientrando ancora nella più giovane categoria degli Esordienti A.

“Sono davvero soddisfatto – sottolinea Ponzanibbio – di come sono andate complessivamente le cose, soprattutto se si considera che per tutti e sei nostri atleti era la prima partecipazione agli italiani giovanili estivi di Roma. L’obiettivo era quello di far fare esperienza ai nostri nuotatori cercando possibilmente di guadagnare l’accesso ad almeno una finale. Obiettivi ampiamente raggiunti, ma al di là dei risultati sono soddisfatto del comportamento mostrato dai ragazzi, del loro positivo approccio alle gare e del loro encomiabile impegno”.