Bobbio Tracce di Jazz,concerto di Linda Valori la voce \”black\” d\’Italia

Bobbio Tracce di Jazz, la breve rassegna nata dalla sinergia di intenti tra l’Assessorato alla Cultura del Comune della Valtrebbia e Fedro, che da diversi anni lavorano insieme per promuovere eventi culturali di grandissima qualità ed originalità, è partita sotto i migliori auspici, in una bellissima serata d’estate nella splendida Piazza Duomo gremita di pubblico che in maniera davvero entusiasta ha accolto, lo scorso mercoledì, il jazzista Paolo Fresu ed il suo Devil Quartet.

Radio Sound

Martedì 9 Agosto  alle 22.15 si terrà invece il secondo, e per ora ultimo, appuntamento di Bobbio Tracce di Jazz. Cambieranno la location e la proposta artistica, ma resteranno invariate l’atmosfera e la qualità della musica live. Ad esibirsi nel Chiostro di San Colombano sarà infatti Linda Valori. La voce di Linda è certamente tra le più particolari, intense ed emozionanti che la scena della canzone italiana possa vantare. Rivelazione della 54° edizione del Festival di Sanremo, dove si è aggiudicata il terzo posto, Linda ha continuato il suo cammino verso nuove e importanti mete, esibendosi in varie parti del mondo e conquistando numerosi riconoscimenti. L’anima soul-blues di Linda ha modo di esprimersi nella sua essenza più intensa con questo nuovissimo progetto con musicisti del calibro di Vince Vallicelli alla batteria, Pippo Guarnera all’organo Hammond, Luca Giordano alla chitarra e Walter Monini al basso elettrico.

Definita da più parti “la voce più black d’Italia”, Linda si è esibita live negli USA, a New York ed Atlantic City. Si è aggiudicata il primo posto nel Festival Internazionale “Megahit” in Turchia ed ha stracciato la concorrenza di 22 paesi al Festival “Cerbul De Aur” in Romania.

Indelebili rimangono le esibizioni davanti al Santo Padre Giovanni Paolo II prima e Benedetto XVI poi, e le partecipazioni alla Giornata Mondiale della Gioventù a Bari a Loreto e a Colonia. Nello stesso periodo viene insignita ad Assisi del premio “Giovane Artista per la Pace”.

Grazie alla sua voce unica nel panorama italiano, ricca di sfumature soul e black rintracciabili solo nelle cantanti d’oltreoceano, nel 2005 la Disney ha scelto Linda per interpretare la colonna sonora del film d’animazione Chicken Little.

Linda Sings the Blues, lo spettacolo che la giovane artista porterà a Bobbio, è un live che attinge al repertorio blues, in piena sintonia con le sue corde e con la sua vocalità, un concerto in cui Linda può spaziare con tutta la libertà e la personalità che il sound richiede interpretando magistralmente la madre di tutte le musiche, quelle “blue note” da cui sono derivati gran parte degli stili musicali oggi esistenti.

I biglietti per il concerto di Linda potranno essere acquistati la sera stessa dell’evento presso la biglietteria del Chiostro di San Colombano a Bobbio a partire dalle ore 20.30. Ingresso € 10,00