Farnese protagonista ai campionati giovanili di nuoto di Zagabria

Successi personali di Mislav Sever argento nella staffetta e bronzo nei 100 stile libero Bilancio positivo per la Asd Pallanuoto Farnese che anche nel settore nuoto ben figura ai campionati assoluti di Nuoto Croati svolti a Zagabria dal 03 al 7 agosto.

Radio Sound

La società piacentina che da due anni ha ampliato i propri orizzonti anche sul versante del nuoto tesserando tra le proprie fila due atleti di nazionalità Croata, oltre ai successi riscontrati con Ambra Borghi ai recenti campionati Regionali (bronzo nei 50 delfino) ha aggiunto alla propria bacheca i sussulti ottenuti dal giovane MISALV SEVER, argeno nella staffetta mista e bronzo nei 100 stile libero fermando il cronometro con tempi di tutto rispetto che hanno interessato gli alti vertici della nazionale Croata.

Il giovane atleta bianco – rosso assieme al fratello MATIA, sono il frutto di un interessamento della società piacentina che sta lavorando per poter fare ottenere alle giovani promesse del nuoto mondiale la cittadinanza sportiva italiana, in attesa della quale gli atleti si stanno misurando con gare nazionali del proprio paese per ottenere quei tempi e risultati utili per confermarsi protagonisti in questo difficile ma entusiasmente sport.
Di assoluto rilievo quindi le prestazioni del giovane Mislav Sever il diciassettenne croato di origine, ma piacentino d’adozione, dato che vive nella nostra città da 14 anni, si è guadagnato 2 medaglie nella categoria juniores: un argento nella staffetta mista, al quale ha contribuito con una notevole frazione a delfino con il tempo di 57″66, ed il bronzo nella gara regina dei 100 stile libero nella quale ha fermato il cronometro a 52″72.
Enorme la soddisfazione del tecnico Cristian Brandini: “E’ il coronamento di una stagione lunga e complicata che ha visto Mislav arrivare al top della condizione nella gara più importante. E’ stato difficile trovare il modo di allenarsi adeguatamente e per questo non smetterò mai di ringraziare la Futura nella persona di Luca Ferrari, il direttore del Centro Polisportivo, che si è sempre mostrato molto disponibile e ci ha aiutato in ogni modo che
fosse possibile.”
Ugualmente feliceil Presidente della società Gianmarco Lupi: “Il settore nuoto per noi è un’attività giovane, abbiamo pochi atleti che si stanno però distinguendo ed ottenendo risultati importanti. Così dopo il bronzo ai campionati regionali lombardi di Ambra Borghi nei 50 delfino, ecco che sono arrivate addirittura due medaglie in un campionato nazionale.
Quando due anni fa abbiamo iniziato questa esperienza non ci saremmo mai aspettati di vedere i nostri atleti giungere a risultati così importanti in così poco tempo” E’ alla fine arrivata la ciliegina sulla torta: il direttore generale della federazione croata Tomislav Karlo, olimpionico ad Atlanta ’96, ha contattato a Zagabria il tecnico Cristian Brandini comunicandogli la convocazione di Mislav nella rappresentativa juniores in vista dei campionati europei di categoria del prossimo anno. L’atleta della Farnese parteciperà con altri coetanei ai raduni nazionali di preparazione il primo dei quali si svolgerà proprio in Italia, a Bolzano. “Tomislav Karlo mi ha detto – ci riferisce Brandini – che vogliono riunire
gli atleti alcune volte durante l’anno in preparazione soprattutto della staffetta 4×100 stile
libero, perché credono di avere nuotatori con le carte in regola per puntare ad una
medaglia al campionato continentale”.