Pecorara fa il tutto esaurito per celebrare la tradizione della pasta frolla. La sagra del paese dell’Alta Valtidone, tenutasi domenica 7 agosto, ha registrato il record di presenze per una serie di eventi che hanno coinvolto abitanti, villeggianti e turisti di tutte le età.
Un programma davvero ricco quello confezionato dal Sindaco Franco Albertini e dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco di Pecorara con la collaborazione di Omnia Eventi.
Ritrovo al mattino presto per un tuffo nella natura e nella storia: un gruppo di novelli pellegrini, tra cui i bambini della scuola di Pecorara, si è dato appuntamento a Montemartino per una passeggiata su una delle antiche vie di montagna legata ai pellegrini della fede. La Via dei Feudi imperiali, così ribattezzata, che portava da Milano a Genova, toccava e tocca quasi tutta la Val Tidone per poi, dopo aver passato Mezzano Scotti, giungere in Liguria. Il gruppo dei novelli pellegrini ha raggiunto l’oratorio di Vallerenzo e da qui è arrivato a Pecorara per la Messa solenne. “Questa via – ha spiegato il Prof. Cattanei dell’Università di Milano – è uno dei tracciati che stiamo studiando con Omnia Eventi per la provincia di Piacenza. La camminata di oggi è stato certo un successo oltre le più rosee aspettative e siamo pronti, con la collaborazione delle altre amministrazioni locali, così come qui ha fatto il Sindaco Albertini, ad aprire altri tratti, convinti che il turismo storico, religioso e naturalistico, legato ai castelli o alle pievi, possa essere un asset fondamentale per la nostra provincia”.
Il via ufficiale alla festa si è avuto, tra due ali di folla, con il taglio del nastro da parte dell’on. Tommaso Foti in Piazza Giacomo da Pecorara, alla presenza dell’on. Massimo Polledri, del Presidente della Provincia Massimo Trespidi e di altri amministratori dei comuni limitrofi. A seguire il Sindaco Albertini ha convocato un consiglio comunale straordinario per celebrare l’unità d’Italia a Pecorara.
Secondo tempo della festa il pomeriggio nella piazza principale, con spazio per l’animazione per i bambini curato dalla Libreria Matilda di Piacenza e un avvincente torneo di calcio balilla con la collaborazione de La Calciobalilla Sport di Brescello, che ha visto la gioiosa partecipazione di bambini e adulti che si sono sfidati per tutto il pomeriggio. A premiare i vincitori il tre volte campione del Mondo di calciobalilla paralimpico, Francesco Bonanno.
Mentre per le vie del paese sono andate letteralmente a ruba le squisite torte di pasta frolla, i volontari della Pro Loco hanno allestito gli stand gastronomici per la sera, allietata dall’orchestra di liscio. Un successo davvero incredibile per Pecorara, che si rinnova anno dopo anno, aggiungendo sempre elementi di novità pur legati alla tradizione.