Messaggio del Vescovo alla diocesi per il mondo del lavoro. “… il 15 agosto, solennità dell’Assunzione di Maria, si preghi in tutte le chiese della nostra diocesi per i lavoratori, per le imprese, per una cultura e una politica del lavoro”.
Carissimi sacerdoti,
come è noto, anche il territorio della nostra diocesi di Piacenza-Bobbio continua a risentire gli effetti della crisi economica. In particolare in questi ultimi tempi stiamo soffrendo per l’accentuata crisi che ha raggiunto molti lavoratori e alcune imprese che operano nel nostro territorio.
Come comunità diocesana siamo venuti incontro alle varie difficoltà con il Fondo diocesano di solidarietà, con l’impegno della Caritas, sia a livello diocesano che parrocchiale, con il costante aiuto da sempre attuato nelle nostre parrocchie nelle modalità più diverse.
Partecipiamo così, seguendo l’insegnamento del Concilio Vaticano II, alle gioie e alle speranze, alle tristezze e alle angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono: come discepoli di Cristo, nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel nostro cuore.
Propongo pertanto che il 15 agosto p.v., solennità dell’Assunzione di Maria, si preghi in tutte le Chiese della nostra diocesi per i lavoratori, per le imprese, per una cultura e una politica del lavoro.
La festa dell’Assunta ci invita a contemplare la Vergine Maria nella sua glorificazione, ma ci ricorda pure che la Madre di Gesù continua a pregare per tutti noi che siamo in cammino, per la Chiesa, per tutti gli uomini e le donne. Con lo sguardo rivolto a Maria Assunta e animati dalla speranza cristiana, innalziamo la nostra fiduciosa preghiera a Dio ed esprimiamo la nostra solidarietà verso tutti coloro che soffrono situazioni di difficoltà, di precarietà e di incertezza lavorativa.
Colgo l’occasione per rivolgere a tutti voi, cari confratelli nel sacerdozio, l’augurio di una buona festa dell’Assunta, insieme ai miei saluti più cari.
Vostro in Cristo
+ Gianni Ambrosio
Vescovo di Piacenza-Bobbio