Un vero successo, la quarta edizione di Calici di Stelle targata Pro Loco di Castel San Giovanni. La rassegna enogastronomica edizione 2011 ha registrato una forte affluenza di pubblico sabato sera nel parco di Villa Braghieri. La cornice dell’affascinante villa ha ospitato l’importante evento riconosciuta dall’associazione Città del Vino che grazie all’impegno dei volontari della Pro Loco castellana e il patrocinio dell’amministrazione comunale ha ospitato i vini della Valtidone. Non solo, in quanto in realtà erano presenti i calici anche di alcune cantine vicine del territorio pavese.
Un risultato sicuramente ottimo, visto che al termine della serata buona parte dei vini e dei prodotti gastronomici, preparati dalle cucine della Pro Loco, sono stati presi d’assolto. Soprattutto i risotti (serviti in quattro versioni) e i figassein, una focaccina particolare, che è andata letteralmente a ruba.
I vini bianchi, i rossi, i passati, le bollicine sono stati i protagonisti di questa fantastica manifestazione, in una calda notte estiva, che ha visto un programma molto ricco. A fare da cornice, lo spettacolo di Maurice, comico del laboratorio Zelig di Bologna che ha allietato la serata con le barzellette e battute per grandi e piccini.
Per l’occasione, inoltre, il comune ha organizzato visite guidate ai locali di Villa Braghieri e in particolare al museo etnografico che è stato inaugurato solo qualche mese fa.
Interesse anche per i cannocchiali allestiti dall’associazione astrofila Tethis, che hanno permesso ai più curiosi di osservare le costellazioni, in particolare l’occhio del cigno.
“Le nostre aspettative sono state rispettate – ha dichiarato Sergio Bertaccini, del direttivo della Pro Loco – abbiamo registrato una forte partecipazione di pubblico, oltre mille bicchieri venduti, le nostre cucine svuotate e il nostro servizio è stato gradito. Anche le cantine che hanno partecipato hanno espresso soddisfazione. A loro il nostro ringraziamento per averci aiutato ad organizzare questa bella edizione di Calici di Stelle. Desidero ringraziare anche i sindaci che sono stati invitati e le autorità che hanno desiderato trascorrere una serata con noi, degustando i prodotti della nostra terra”.
Il prossimo appuntamento istituzionale del calendario della Pro Loco è previsto per novembre, con l’ormai imperdibile Cioccolandia.
Le cantine che hanno partecipato a Calici di stelle 2011: Civardi Oreste (Seminò di Ziano), la Composta (Castel San Giovanni), Formaggini e Peveri (Ziano), Podere Gaiaschi (Genepreto di Nibbiano), Genesi Dionisio (Corano di Borgonovo), Gualdora (Montalbo di Ziano), la Torretta (Sala Mandelli, Nibbiano), Le Torricelle di L. Gonzaga (Pilastrello di Agazzano), Lusenti (Case Piccioni, Ziano), Manara (Vicomarino di Ziano), Marchesi Paolo (Ziano), Martilde di Antonella Tacci (Croce di Rovescala, PV), Merli Massimo e Roberta (Case Piccioni, Ziano), Molinelli Vini (Seminò di Ziano), Montenato Griffini (Bosnasco (Pv), Opizzi (Fravica di Pianello), Rampuzzi (Volpara, Pv), Tenuta Pernice (Pernice di Castelnovo, Borgonovo), Tenuta Scarpa Colombi (Bosnasco, Pv), Vitali Mario e Luigi (Cesura di Trevozzo, Nibbiano), Istituto Marcora.