Piacenza. Ci saranno anche sei nuotatori della Vittorino da Feltre ai Campionati Italiani giovanili estivi in programma dal 7 al 10 agosto allo Stadio del nuoto di Roma. Sei atleti che, grazie ai riscontri cronometrici fatti segnare nel corso di questa stagione sportiva, sono riusciti a guadagnare l’accesso al più importante appuntamento agonistico giovanile dell’anno.
La pattuglia biancorossa, guidata dal responsabile tecnico Gianni Ponzanibbio, sarà formata da Angelica Varesi, Lorenzo Zangrandi, Eleonora Bertolotti – tutti della categoria Ragazzi – e da Camilla Tinelli, Alessia Ruggi e Giulia Verona, tre atlete che pur facendo parte della squadra Esordienti A della Vittorino sono riuscite a centrare l’impresa di far segnare tempi record anche per la categoria superiore.
Angelica Varesi gareggerà nei 50, 100 e 200 stile libero; Lorenzo Zangrandi si cimenterà nei 100 e 200 dorso, nei 200 e 400 stile libero e nei 200 e 400 misti; Camilla Tinelli sarà in gara nei 100 delfino, nei 200 misti e nella staffetta 4 x 100 stile libero; Alessia Ruggi scenderà in vasca nei 100 stile libero e nei 200 misti; Giulia Verona sarà al via nei 100 e 200 rana mentre Eleonora Bertolotti gareggerà nella staffetta 4 x 100 stile libero.
“L’obiettivo principale – sottolinea Ponzanibbio – è quella di far fare esperienza a tutti questi giovanissimi atleti che per la prima volta partecipano agli Italiani giovanili estivi. Scendere in vasca a Roma, allo Stadio del nuoto che ha già ospitato un Olimpiade e due campionati del mondo, è di per sé un traguardo già importante e prestigioso, ma da tecnico, conoscendo la concorrenza e tenendo presente l’emozione che una simile manifestazione agonistica può giocare, sarei contento di vedere almeno uno dei nostri atleti in finale. Per questi ragazzi è una prova molto importante e spero che ognuno di loro sappia impegnarsi e affrontare questa prova con la giusta mentalità e il necessario spirito agonistico”.