Conclusi i lavori sul ponte Lenzino, lungo la strada statale 45 valtrebbia

Sono conclusi i lavori dell’Anas per il consolidamento del ponte Lenzino, sulla strada statale 45 “di Val di Trebbia”, nei comuni di Corte Brugnatella e Cerignale (km 78,200), in provincia di Piacenza.

Radio Sound

L’intervento eseguito, che ha richiesto un investimento di circa 280 mila euro, consente il transito ai mezzi pesanti fino a 44 tonnellate ed elimina, quindi, l’attuale limitazione fissata a 5 tonnellate.

Pertanto, dalle ore 8,00 di lunedì 8 agosto 2011, nel tratto extraurbano della strada statale compreso tra il km 78,000 e il km 78,500 si potrà tornare a transitare con veicoli fino alle 44 tonnellate.

Considerate le ridotte dimensioni trasversali del ponte che non consentono agevolmente il contemporaneo transito di mezzi pesanti nelle due direzioni, al fine di garantire la fluidità della circolazione è stato disposto il senso unico alternato per i veicoli di massa a pieno carico maggiore di 5 tonnellate, con obbligo di dare la precedenza per quelli diretti a Genova.

L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico.

L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

 

PONTE LENZINO RIACQUISTA LA SUA PIENA PORTATA. FIRMATA L’ORDINANZA. L’ANNUNCIO DI TRESPIDI: “ORA L’UFFICIALITÀ. NEI GIORNI SCORSI SOLO CINEMA”

LA PROVINCIA STANZIÒ 105MILA EURO. IL PRESIDENTE: “PARTITA CHE CI SIAMO PRESI A CUORE. DA PARTE NOSTRA CONTINUE SOLLECITAZIONI AD ANAS”

 

Ponte Lenzino riacquista la sua piena portata di 44 tonnellate, per consentire il transito dei mezzi pesanti in alta Valtrebbia. La notizia, nella sua ufficialità, è stata data questa mattina dal presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi. “Lunedì 8 agosto alle ore 8 sarà ufficialmente ristabilito il limite di portata a 44 tonnellate – ha detto –  dopo anni di divieto di transito ai mezzi pesanti. E’ un risultato positivo, ottenuto grazie al lavoro di squadra del territorio piacentino nei confronti di Anas e grazie al sostegno dei parlamentari Tommaso Foti e Massimo Polledri. Come Provincia ci siamo presi a cuore questa partita che abbiamo portato a termine attraverso un’azione di continua sollecitazione ad Anas e lo stanziamento di 105mila e 500 euro destinati all’effettuazione di indagini e sondaggi preliminari per individuare le modalità ottimali per l’esecuzione dell’intervento”. L’ordinanza di Anas che prevede la cessazione delle precedenti limitazioni e il ripristino della piena portata è stata firmata dal capo compartimento Fabio Arcoleo, e fa seguito alla valutazione positiva sulle risultanze delle prove di carico formulata dal direttore lavori. “Il documento Anas rende ufficiale la riapertura ai mezzi pesanti di ponte Lenzino – ha sottolineato Trespidi –. Ora l’ufficialità. Nei giorni scorsi solo cinema”.