L\’Ultima Provincia 2011: teatro acrobatico e la magia del Cirque du Soleil

“L’Ultima provincia” quest’anno compie 20 anni. Il festival organizzato dai Manicomics si svolgerà dal 21 agosto all’ 11 settembre e proporrà un ricco programma di spettacoli adatti a tutti dai bambini, ai giovani, agli adulti e alle famiglie e una vera e propria chicca.

Radio Sound

“L’Ultima Provincia” si arricchirà di un incontro speciale con Daniele Finzi Pasca, regista, autore, clown, interprete di fama mondiale. Autore e regista degli spettacoli del Cirque du Soleil e della cerimonia di chiusura delle olimpiadi di Torino, è ora impegnato nel campo delle opere liriche al San Carlo di Napoli e a Mosca.

Daniele Finzi Pasca sarà a Piacenza il 10 settembre con il suo spettacolo cult “Icaro“. Ritroveremo un po’ della magia del Cirque du Soleil anche nello spettacolo “Brutta canaglia la solitudine” del Manicomics. Il festival sarà come sempre itinerante e farà tappa a Piacenza, Gragnano, Carpaneto, Vigolzone, Rottofreno, San Polo di Podenzano e Rivergaro. Previsto anche un laboratorio di teatro per giovani generazioni a Piacenza organizzato dai Manicomics in collaborazione con il Festival del Diritto.

“Quest’anno abbiamo dato molto spazio al teatro acrobatico – ha riferito Mauro Mozzani dei Manicomics durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina in Provincia– e siamo riusciti, nonostante le tempeste economiche e i tagli alla cultura a mantenere un programma ricco di contenuti. Gli anni di esperienza ci hanno formato e ci hanno fatto ritornare la voglia di desiderare, di sognare. Credo che questo Festival – conclude Mozzani- possa ancora raccontare e dire delle cose alla gente. Il festival resiste e procede a vele spiegate, chissà se riusciremo a superare la boa dei 20 anni!.”

Tanti luoghi per tante tipologie di pubblico. Tanti teatri per tante aspettative. Questi gli ingredienti della programmazione targata 2011 del Lultimaprovincia, una delle più antiche e amate rassegne teatrali a cura di Manicomics

L’edizione 2011 sarà una edizione speciale che vuole mettere in primo piano il “teatro acrobatico”, in tutti i sensi, sia  nel senso letterale, ovvero tutte quelle commistioni di linguaggi che vanno dal circo alle giocoleria, a un certo tipo di danza e teatro di movimento, sia in senso metaforico per significare che l’esperienza teatrale è sempre unica e, in qualche modo, una sorta di equilibrismo artistico e organizzativo, di pubblico e di attori. 

 

Il titolo di quest’anno sarà infatti LULTIMAPROVINCIA “PER UN TEATRO ACROBATICO”, anche per celebrare le ultime esperienze della compagnia nell’ambito del nuovo circo e nell’ambito di una ricerca teatrale che sperimenta commistioni di linguaggi e nuove vie narrative, come nel caso di “DONKA, una lettera a Checkov” di Daniele Finzi Pasca o di CORTEO, una tra le ultime creazioni del famoso Cirque du Soleil che vedono ambedue la partecipazione di due soci fondatori di Manicomics Teatro: Mauro Mozzani e Rolando Tarquini.

E proprio il noto regista internazionale Daniele Finzi Pasca, insieme ad altri artisti della neo-nata Compagnia Finzi Pasca, saranno ospiti del festival con la sua compagnia, nelle date di Piacenza.

Come ogni anno il festival LULTIMAPROVINCIA si muoverà tra Piacenza e provincia con un cartellone diversificato in funzione dei pubblici e delle amministrazioni che aderiscono all’iniziativa nel periodo che va da metà agosto sino ad inizio settembre con una chiusura l’11 settembre a Palazzo Farnese, con un momento di festa per celebrare il ventennale.

Il festival 2011 si terrà a: Piacenza, al teatro san Matteo il 10 settembre e a Palazzo Farnese l’11 settembre; a Carpaneto il 23 agosto; a Rottofreno il 27 agosto; a Vigolzone il 25 agosto; a Gragnano il 22, il 24 e il 26 agosto; a  Rivergaro il 4 settembre e a Podenzano il 2 settembre .

Spettacoli per gli appassionati di teatro ma anche per  le famiglie, cerc  ando un teatro che sia impegnato e serio, ma senza perdere il punto di vista dell’ironia e della comicità e ancora teatri per spazi aperti e per luoghi particolari.

Alla presentazioni in provincia hanno partecipato l’assessore Maurizio Parma, per il Comune di Rottofreno l’assessore Graziella Gandolfini, per il Comune di Rivergaro l’assessore Andrea Arbasi  e Walter Castignoli dell’associazione “Centro di lettura di Rivergaro, che domenica 14 in Piazza Paolo terrà anche una bancarella di libri per bambini; Maria Scaravella, assessore di Podenzano; Silvia Milza in rappresentanza del Comune di Vigolzone e per i Manicomics Mauro Mozzani, Paolo Pisi e Mauro Caminati.