Al via la formazione per gli imprenditori agricoli

Consulenza e formazione a richiesta degli imprenditori. E’ quanto prevedono le misure 111 e 114 del Piano di Sviluppo Rurale finanziato dall’Unione europea. Per fare incontrare domanda e offerta, la Regione ha dato il via a “Catalogo Verde”, il contenitore che contiene le offerte di servizi di formazione, informazione e consulenza a disposizione delle imprese agricole della regione.

Radio Sound

“I tecnici e operatori, sottolinea Laura Barbieri responsabile Caa di Coldiretti Piacenza sono stati adeguatamente formati ed ora, con il supporto di consulenti e professionalità del Centro di Assistenza Imprese Coldiretti Emilia Romagna, sono pronti per la formazione degli imprenditori agricoli su quattro principali tematiche: agriturismi, condizionalità, direttiva nitrati e sicurezza alimentare con il pacchetto igiene”.

Le domande, il cui costo sarà parzialmente rimborsato, potranno essere presentate alle Province tramite il CAA Coldiretti fino al 30 agosto 2013, data di fine programmazione.

Per l’annualità 2011 saranno inserite in graduatoria le domande ritenute ammissibili e finanziabili fra quelle pervenute, entro la scadenza del 31 agosto 2011 per la seconda graduatoria ed entro il 15 dicembre 2011 per la terza graduatoria

“E’ fondamentale, pertanto, conclude Laura Barbieri, raccogliere tutte le opportunità messe a disposizione dal Piano di Sviluppo Rurale e presentare tempestivamente le domande per permettere ai nostri uffici di programmare gli incontri nel prossimo autunno-inverno, in un periodo confacente ai lavori degli imprenditori agricoli. La formazione è uno strumento indispensabile per portare le aziende e gli imprenditori agricoli verso un mercato sempre più competitivo e prepararsi alle nuove attività e opportunità di una società in continua evoluzione”.

Per la presentazione delle domande e per ulteriori approfondimenti si consiglia di rivolgersi agli uffici Coldiretti.