Approvato dalla giunta provinciale il testo del protocollo d’ intesa che la Provincia sottoscriverà con diversi Comuni e con: Direzione Provinciale del Lavoro, Asl, Inps, Inail, per iniziative di sostegno alle imprese, con particolare riguardo a quelle di nuova/recente creazione.
A fine giugno l’assessore provinciale al lavoro Andrea Paparo, dopo ampia condivisione con le istituzioni competenti in materia di lavoro, aveva incontrato esponenti dei Comuni piacentini , al fine di valutare le ipotesi di collaborazione, raccogliendo l’interesse e il consenso delle amministrazioni.
Il protocollo – allora concordato tra le parti – fa riferimento a diverse tipologie di intervento, primo dei quali il supporto alle imprese per l’erogazione dei servizi per l’incontro domanda/offerta di lavoro e per un utilizzo qualificato dei tirocini formativi e di orientamento.
Presso i Comuni aderenti sarà quindi reso disponibile un servizio informativo di primo livello, appunto rivolto alle imprese, per favorire il contatto delle stesse con i Centri per l’Impiego che, come noto, si occupano di queste materie.
Attraverso il coinvolgimento degli enti locali sarà inoltre possibile realizzare sul territorio i seminari informativi (già in essere presso il Centro per l’impiego di Piacenza) e questo grazie alla collaborazione attivata con le diverse istituzioni coinvolte.
I seminari riguarderanno:
- “I servizi alle imprese dei Centri per l’Impiego e le tipologie contrattuali” , curato da Provincia di Piacenza e Direzione Provinciale del Lavoro;
- “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro” , curato dall’Azienda Asl ;
- “Gli incentivi alle imprese e le assunzioni agevolate ” , curato da Inps, Inail, Provincia di Piacenza.
Il documento approvato punta anche alla definizione di sinergie per il supporto all’ autoimprenditoria giovanile e femminile e alla diffusione di informazioni sugli interventi di formazione professionale.
“L’idea di questo protocollo e degli interventi che, con le altre Istituzioni che hanno competenze in materia di lavoro ed i Comuni andremo a realizzare – sottolinea l’assessore Paparo – si basa sul presupposto che la difficile congiuntura, ma anche la ripresa che tutti auspichiamo, debba essere affrontata mettendo in campo coordinate e condivise sinergie e collaborazioni tra gli enti pubblici, cogliendo le istanze e le sollecitazioni delle parti sociali. E proprio da una sollecitazione scaturita nell’ambito della Commissione di Concertazione -e prevista nell’ ”Intesa in materia di mercato del lavoro” che è stata sottoscritta nell’aprile scorso- che trova il suo fondamento. Credo che ci siano tutti gli elementi per lo sviluppo delle iniziative che abbiamo programmato con ricadute positive per i lavoratori e le imprese e anche per i territori, che potranno essere in grado di aumentare la loro ‘attrattività’ con nuovi servizi, con ciò favorendo l’occupazione e la ricollocazione”.