Castel San Giovanni (Piacenza) – Brindare all’estate con “Calici di Stelle”. E’ la prossima iniziativa della Pro Loco di Castel San Giovanni messa in campo con la collaborazione dell’Amministrazione comunale che si consumerà sabato prossimo, 6 agosto, presso i giardini di Villa Braghieri.
La manifestazione – che festeggia il quarto compleanno nell’area dello storico edificio castellano – è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Elena Marzi, assessore alla cultura e una parte del direttivo della Pro Loco: Roberto Vino (vice presidente), Sergio Bertaccini, Silvia Sadirlanda, Gianluca Cammi e Bruno Francesconi.
I battenti apriranno alle 20,00 e acquistando il biglietto d’ingresso al costo di 8 euro si potranno degustare i vini della zona, oltre che assaggiare i cibi preparati dai volontari della Pro Loco. Ventuno le cantine che hanno aderito all’iniziativa (tre in più rispetto all’edizione 2010), riconosciuta dall’associazione nazionale Città del Vino.
“Abbiamo voluto estendere la partecipazione alle cantine della vallata – ha spiegato la Marzi – per coinvolgere il territorio e dare una veste di carattere enogastronomico della scoperta dei nostri prodotti, in un discorso turistico comune”.
Oltre a vari stuzzichini, i vini potranno essere accompagnati da risotti che saranno serviti in vari momenti della serata e dai “figasaine”, focaccia caratteristica della Liguria e di alcune parti del piacentino.
“Il programma della serata è molto ricco – ha commentato Bertaccini – e prevede momenti variegati, a cominciare dallo spettacolo di Maurice, comico del laboratorio Zelig di Bologna che alle 21.30 ci allieterà con barzellette studiate appositamente e dedicate al nostro territorio”.
Per l’occasione Villa Braghieri resterà aperta e sarà possibile visitare il Museo etnografico, inaugurato di recente. Con ogni probabilità a condurre e spiegarne i dettagli sarà il curatore nonché donatore, professor Bottarelli.
Spazio anche all’arte con la mostra “10+10” curata da Sandra Bozzarelli, titolare di una galleria d’arte a Piacenza che esporrà quadri e fotografie in un simpatico gioco di colori e prospettive. L’aspetto culturale sarà assicurato dalla casa editrice Tep che porterà libri dedicati – ovviamente – al vino e alle viti.
Per chi volesse invece informazioni più approfondite sui calici in degustazione sabato sera, potrà avvalersi delle conoscenze del sommelier piacentino, Massimiliano Marruchi, che dal punto informativo allestito ad hoc, potrà rispondere alle domande dei più curiosi.
Confermato l’appuntamento con le stelle: anche quest’anno ci sarà l’associazione astrofila di Voghera Tetis che ci aiuterà a guardare all’insù…