E’ necessario individuare il luogo ideale nei pressi dell’ospedale di Piacenza per l’atterraggio dell’eliambulanza. Lo sollecita il consigliere di Udc Antonio Levoni che ha presentato un’interrogazione a seguito gravissimo infortunio, occorso alcune settimane fa a un neonato, trasportato da Piacenza al reparto di rianimazione dell’ospedale di Parma.
Per il trasporto- scrive Levoni – è intervenuto un elicottero previsto appunto per questi delicatissimi casi;l’eliambulanza è atterrata nell’apposita area a suo tempo predisposta nei pressi dello stadio Garilli ed ha atteso il bimbo che proveniva dall’ospedale civile.
“Le considerazioni che tanti piacentini mi hanno riferito – continua Levoni– è che il tempo di percorrenza e gli eventuali ostacoli che si potrebbero incontrare nel tragitto sono tali da mettere a repentaglio eventuali soccorsi immediati che, stante la situazione, potrebbero non essere tempestivi, potrebbe occorrere più tempo per il trasporto dall’ospedale di Piacenza all’elicottero che dall’area prevista per la partenza dell’eliambulanza a Parma, dove il mezzo di soccorso atterra proprio nei pressi del reparto di rianimazione”.
Dunque il problema sollevato da molti è il tragitto troppo lungo da percorrere che potrebbe vanificare tutto il resto. Levoni, nell’interrogazione, chiede al sindaco Reggi – se sia possibile prevedere e predisporre un’apposita area per l’atterraggio ed il decollo dell’eliambulanza in una zona adiacente all’ospedale civile di Piacenza od addirittura entro il suo perimetro, e propone tre possibili opzioni.
Le soluzioni considerate da me e dai cittadini con i quali mi sono confrontato, – prosegue Levoni- al momento potrebbero essere tre.
La prima consiste nell’ utilizzare una parte del parcheggio esistente fra l’ospedale “vecchio” e quello “nuovo” di lato al pronto soccorso.
La seconda : utilizzare parte del parcheggio ubicato lato ovest al quale si accede da piazzale Torino ,da via Campagna e via xxi Aprile.
Infine la terza : predisporre un’adeguata area ad esclusivo utilizzo dell’eliambulanza, nel vallo delle antiche mura alla fine di via Campagna sulla destra. “Naturalmente altre soluzioni potrebbero risolvere l’attuale problema e rendere decisamente più efficace e tempestiva l’azione di soccorso riducendo drasticamente i tempi d’intervento”.