Val Tidone Festival: a Pecorara lo swinglle \”Blue Dolls\”

Atteso appuntamento venerdì 05 agosto a Pecorara per il Val Tidone Festival 2011: alle ore 21.15, Piazza XXV Aprile (Salone Parrocchiale in caso di maltempo) ospiterà il pirotecnico show delle “Blue Dolls”, trio vocale portato alla notorietà – tra gli altri – da Renzo Arbore, recente protagonista della fiction RAI “Le ragazze dello swing”.

Radio Sound

Per la realizzazione dello spettacolo si è particolarmente adoperata l’Amministrazione Comunale di Pecorara che, assieme a Pianello, Sarmato e ad altre otto Municipalità della Val Tidone, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, alla Provincia di Piacenza, all’Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e a Fondazione Libertà, ha recentemente dato vita alla Fondazione Val Tidone Musica, ente promotore ed organizzatore degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone assieme all’Associazione Culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani: come ha avuto modo di spiegarci il Sindaco, Franco Albertini, Pecorara crede fortemente in questo progetto e per questo il Comune si è impegnato a sensibilizzare alcune delle più importanti realtà produttive del territorio e non solo. In questo contesto rientra l’ormai consolidata collaborazione che il suo Comune ha instaurato con la Engineering 2K di Fabrizio Bertola.

Il Val Tidone Festival rientra anche nel progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone della Fondazione Val Tidone Musica e dall’Associazione Culturale Tetracordo.

Nate artisticamente a Torino nel 2005, le Blue Dolls (Viviana Dragani, Angelica Dettori e Flavia Barbacetto) si sono esibite al Blue Note di Milano, al Montreux Jazz Festival, al Jazzonlive di Brescia, alla Cantina Bentivoglio di Bologna, al Brass Group di Palermo, al Cotton Club di Roma, al Naima Jazz Club di Forlì, all’Inoui di Lussemburgo etc., e hanno partecipato a diverse trasmissioni televisive sui circuiti nazionali, tra cui: Maurizio Costanzo Show, Markette, Italia sul 2 (in diretta da Sanremo nella settimana del Festival di Sanremo 2008), Sabato Domenica e…

Nonostante la loro giovane età, Viviana Dragani & Co. hanno un notevole background di esperienze vocali maturate nella frequenza del Conservatorio e nella partecipazione a numerose operette e musical. Nel gennaio del 2008 hanno ricevuto la Nomination agli Italian Jazz Awards 2008 come “Best Singers”.

Accompagnate da una sezione ritmica composta da Marco Parodi alla chitarra, Paolo Volante al pianoforte, Riccardo Vigoré al contrabbasso e Luca Rigazio alla batteria, le Blue Dolls si rifanno a modelli quale quello del Trio Lescano e affrontano un repertorio di canzoni italiane swing e di musica leggera che va dagli anni trenta agli anni settanta.

Il loro show parte da alcuni famosi interpreti, compositori, arrangiatori italiani quali Alberto Rabagliati, Pippo Barzizza, Gorni Kramer e ovviamente il Trio Lescano, di cui vengono rivisitate canzoni famosissime come Pippo non lo sa, Maramao perché sei morto? , Baciami piccina, etc. A questi, le Blue Dolls affiancano un repertorio anni ’50 che va da Renato Carosone al Quartetto Cetra, con incursioni negli anni ’60-’70 con brani di Mina, Rita Pavone, etc. Il tutto reinterpretato nel loro stile vocale fresco e divertente, condito da una travolgente presenza scenica.

Lo show delle Blue Dolls include un completo set di abiti ed accessori in stile anni ’40 e ’50. Tutte le canzoni sono coreografate da Elena Delmastro, coreografa, diplomata al Teatro alla Scala di Milano.

Il Val Tidone Festival, assieme ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e al Val Tidone Summer Camp, rientra nel progetto-musica della Val Tidone, che, promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica (Comuni di Pianello Val Tidone – capofila storico, Sarmato – sede della Fondazione, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano Piacentino; Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà), patrocinato dalla Regione Emilia Romagna sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e dalla Camera di Commercio di Piacenza, sostenuto da Tidone Energie, Engineering 2K, Enel, Banca Popolare di Lodi e Caffex (main sponsors), Schimmel Pianos, Edizioni Musicali Berben, Libertà e Valtrebbia Acque Minerali (fornitori e sponsor tecnici), ed organizzato dall’Associazione Culturale Tetracordo in collaborazione con Piacenza Turismi sotto la direzione artistica di Livio Bollani, sarà possibile trovare per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820 – 339.7778369).

Da citare anche le Pro-Loco, le Parrocchie e le associazioni di volontariato di Pianello e degli altri Comuni coinvolti nel progetto, il Gruppo Alpini Alta Val Tidone, l’Avis di Gragnano Trebbiense, la Tampa Lirica di Piacenza, i proprietari delle ville e castelli in cui si svolgono i concerti del Val Tidone Festival e tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa.