Nel corso dell’ultimo incontro prima della pausa estiva la Giunta camerale ha espresso la ferma convinzione della necessità di mettere in campo interventi concreti per la difesa della legalità in campo economico, con specifico riferimento sia al campo dell’edilizia che al campo della logistica, anche in parallelo con il progredire del discorso sicurezza.
La Giunta ha innanzi tutto deciso di fornire alle Forze dell’Ordine uno specifico programma, predisposto dalla società Infocamere, tendente ad agevolare la navigazione nel Registro Imprese per maggiore trasparenza e controllo sulle attività economiche. Ha poi accolto con favore l’ipotesi di aderire al Protocollo sulla legalità proposto da Unioncamere e da ultimo ha deciso di promuovere –eventualmente d’intesa con le altre istituzioni- un convegno specifico sul tema.
Il tema della legalità è da tempo al centro degli interessi della rete delle camere di commercio. A febbraio il consiglio generale di Unioncamere ha infatti istituito un Comitato nazionale per la legalità che, a nome di tutto il sistema delle Camere di commercio, ha il compito di coordinare le azioni di monitoraggio e le iniziative antiracket e antiusura; di intensificare i rapporti con le autorità competenti; di rafforzare i contatti con l’Agenzia nazionale per i beni confiscati per fornire, grazie ad un Progetto di sistema realizzato in collaborazione con l’Associazione Libera, supporto alle attività di re-immissione sul mercato dei beni confiscati, a cominciare dalle oltre 1.300 imprese con centinaia di dipendenti sottratte alle attività illecite.
La seduta di Giunta ha avuto anche altri temi all’ordine del giorno: il co-finanziamento della nuova edizione del Mercato europeo, il sostegno della Summer School in architettura del Politecnico di Piacenza, del festival Teatro Natura promosso da Kultur Dom, della manifestazione Rivivi il Medioevo di Castellarquato e dei concerti che si svolgeranno a Grazzano Visconti ai primi di settembre.
La Camera di commercio ha rinnovato quindi il proprio impegno a valorizzare culture, tradizioni ed eventi capaci di generare attrazione nei confronti del pubblico ed incrementare così i flussi turistici.
E’ stata infine raggiunta una prima intesa sulla riproposizione del Premio fedeltà al Lavoro, il riconoscimento “storico” che la Camera di commercio assegna ad imprenditori di vecchia data e lavoratori che hanno prestato servizio ininterrottamente presso la stessa azienda per decenni. Il bando sarà predisposto nei prossimi mesi ed ampiamente divulgato, al fine di arrivare all’attribuzione dei riconoscimenti nei primi mesi del 2012.