I salumi piacentini in un “mare di sapori” a Rimini, l’evento promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Dopo avere fatto tappa nelle spiagge del ferrarese e della provincia di Forlì-Cesena, i 33 prodotti Dop e Igp della regione saranno i protagonisti di dieci nuove sfide in un torneo internazionale di biglie, nei bagni del riminese, per un’intera settimana, a partire da domani martedì 2 agosto. La finale provinciale è prevista domenica 7 agosto e i salumi piacentini faranno bella mostra di sé tra Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Pesca e Nettarina di Romagna, Mortadella di Bolognae Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia.
COMUNICATO
“Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”: da domani, martedì 2 agosto, l’atteso Torneo internazionale di biglie da spiaggia per un’intera settimana farà tappa nelle spiagge del riminese. Protagonisti i 33 prodotti Dop e Igp della Regione Emilia-Romagna. La finale provinciale è prevista domenica 7 agosto a Rimini
Bellaria, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica. Tocca tutte le spiagge della provincia di Rimini il Torneo internazionale di biglie da spiaggia della rassegna “Emilia-Romagna è Un Mare di Sapori”, il calendario di eventi promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Dopo avere fatto tappa nelle spiagge del ferrarese e della provincia di Forlì-Cesena, i 33 prodotti Dop e Igp della regione saranno i protagonisti di dieci nuove sfide nei bagni del riminese, per un’intera settimana, a partire da martedì 2 agosto.
Come consuetudine del torneo, due le sessioni di gara in programma in ogni giornata: la mattina (inizio ore 10) il torneo individuale; nel pomeriggio (alle 16.30) quello tra gli stabilimenti balneari, ognuno dei quali difenderà il valore del prodotto tipico “adottato” per l’occasione. L’obiettivo per tutti sarà battere i campioni uscenti 2010.
Si parte martedì 2 agosto subito con un doppio appuntamento: a Bellaria (Bagno Playa Del Sol) e a Igea Marina (Bagno La Grande Spiaggia). Mercoledì 3 agosto sarà la volta di Viserba (Bagno Marina Grande) e Torre Pedrera (Bagno Carlino 65). Giovedì 4 si va a Rimini (Bagno 29 e Bagno Lupi di Mare), venerdì 5 agosto a Riccione (Bagno 18 Pedra Del Sol, Bagno 38 Marco), sabato 6 ci si sdoppia tra Misano Adriatico (Bagni 57/58 Giovanni) e Cattolica (Altamarea Beach Villane).
La finale provinciale è in programma domenica 7 agosto a Rimini ai Bagni 96, 97, 98 Acquamarina. I vincitori della finale provinciale prenderanno poi parte alle finalissime del 14 agosto a Lido di Savio, insieme ai finalisti vincitori delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
“Emilia-Romagna è un Mare di Sapori” è una manifestazione realizzata dall’assessorato all’Agricoltura, economia ittica e attività faunistico venatoria dell’Emilia-Romagna, con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano, del Prosciutto di Parma e di Modena, dei Salumi piacentini, della Pesca e Nettarina di Romagna, della Mortadella di Bologna, degli Aceti Balsamici e Tradizionali di Modena e Reggio Emilia e con il sostegno di Apt Servizi e di Ais e di Lepida come Media partner.
Tutte le informazioni e il programma di “Emilia-Romagna è un Mare di Sapori” sono disponibili sul sito: www.unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di giocare on line.