Esodo estivo, tra Terre di Canossa e Reggio Emilia traffico congestionato

AGGIORNAMENTO 8.36 – Traffico particolarmente congestionato nel tratto tra Terre di Canossa- Campegine e Reggio Emilia. Traffico rallentato a partire dal casello di Piacenza Sud in direzione Bologna.


Radio Sound

E’ inIziato oggi il primo grande esodo dell’estate 2011. Nel primo giorno il traffico è risultato scorrevole sui tratti autostradali che attraversano il territorio piacentino. Si è registrato qualche disagio e code a tratti nel pomeriggio tra Fiorenzuola e Fidenza.  Domani giornata da il bollino nero in mattinata, ma sono da evitare anche le fasce orarie dalle 16:30 alle 19:30 ; sabato dalle 14:00 alle 16:00 ; domenica dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 18:00 in poi. Infine qualche consiglio Fondamentali acqua e thè a bordo, riposo prima di mettersi alla guida, divieto assoluto di alcolici per chi è al volante, rispetto delle norme del Codice della Strada e buon senso.

la Polstrada ha annunciato di mettere 1500 pattuglie in strada, ai quali si aggiungono altri 1200 addetti di Anas, Aci e Aspi, per un giusto aumento dei controlli sia per la viabilità che per la sicurezza stradale.

 

Controllo della Velocità

Autostrade per l’Italia ha scelto, in un’ottica di trasparenza verso i propri Clienti, di rendere pubblica la posizione di tutte lo postazioni fisse per la rilevazione della velocità installate lungo la propria rete e gestite dalla Polizia Stradale.
Le statistiche mostrano come oltre il 90% degli incidenti mortali sia dovuto a comportamenti di guida inadeguati e come ogni anno la velocità causi circa il 60% dei decessi che si verificano in autostrada.

Obiettivo dell’iniziativa è la prevenzione degli incidenti stradali educando gli automobilisti, attraverso l’informazione, a moderare la velocità e a rispettare i limiti.

 

L’invito rivolto a tutti coloro che viaggiano in autostrada è di guidare con prudenza lungo tutta la rete e non solamente in prossimità dei rilevatori di velocità.

Se non diversamente indicato, il limite di velocità in autostrada è di 130 Km/h.
In caso di pioggia il limite massimo scende a 110 Km/h