Esodo estivo, prime code tra Fiorenzuola e Fidenza

Si registrano già i primi disagi in vista dell’esodo estivo. Tra Fiorenzuola  e Fidenza  code a tratti  al chilometro  90 in  direzione: Napoli.  Le code a tratti tra Fiorenzuola e Fidenza sono dovute principalmente al traffico intenso: Si segnala che oggi Autostrade per l’Italia ha catalogato la giornata con il bollino rosso mentre domani è previsto il bollino nero.

Radio Sound

 

Controllo della Velocità

Autostrade per l’Italia ha scelto, in un’ottica di trasparenza verso i propri Clienti, di rendere pubblica la posizione di tutte lo postazioni fisse per la rilevazione della velocità installate lungo la propria rete e gestite dalla Polizia Stradale.
Le statistiche mostrano come oltre il 90% degli incidenti mortali sia dovuto a comportamenti di guida inadeguati e come ogni anno la velocità causi circa il 60% dei decessi che si verificano in autostrada.

Obiettivo dell’iniziativa è la prevenzione degli incidenti stradali educando gli automobilisti, attraverso l’informazione, a moderare la velocità e a rispettare i limiti.

 

L’invito rivolto a tutti coloro che viaggiano in autostrada è di guidare con prudenza lungo tutta la rete e non solamente in prossimità dei rilevatori di velocità.

Se non diversamente indicato, il limite di velocità in autostrada è di 130 Km/h.
In caso di pioggia il limite massimo scende a 110 Km/h

 

  • CHE COS’E’ IL MANCATO PAGAMENTO DEL PEDAGGIO

In alcuni casi può accadere che il pedaggio dovuto non venga corrisposto, interamente o in parte. Il mancato pagamento dà luogo all’emissione di un Rapporto (attestato di transito/scontrino) di Mancato Pagamento.

  • COSA PUOI PAGARE

In questa sezione puoi pagare comodamente da casa i Rapporti di Mancato Pagamento emessi dalle seguenti società del Gruppo Autostrade:

– Autostrade per l’Italia
– Tangenziale di Napoli
– Società Autostrade Meridionali
– Raccordo Autostradale Valle d’Aosta
– Società Autostrada Tirrenica
– Autostrada Torino-Savona
– Strada dei Parchi

ricevuti: direttamente ai caselli o con lettera di sollecito inviata a mezzo postale

E’ possibile pagare on line anche i mancati pagamenti per i quali è necessario autocertificare il casello di entrata.

  • CONDIZIONI E TERMINI DI PAGAMENTO

Puoi effettuare il pagamento on line trascorse 24 ore dalla data del transito. Ti ricordiamo che il pagamento effettuato entro e non oltre 15 giorni dalla data del transito non comporta alcun costo aggiuntivo.
Trascorso il suddetto termine l’importo sarà invece maggiorato degli oneri di accertamento così come previsto dall’articolo 176 comma 11 bis del Nuovo Codice della Strada.
Perdurando il mancato pagamento di quanto dovuto verrà attivata la procedura di recupero forzoso del credito, a cura di Essediesse (società controllata da Autostrade per l’Italia), con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore (art. 373 Regolamento al Codice della Strada).

  • CARTE DI CREDITO E CARTE PREPAGATE ACCETTATE

Il nostro servizio di pagamento on line è offerto in collaborazione con CartaSi e consente l’utilizzo delle seguenti carte di credito e carte prepagate (L’accettazione è comunque subordinata all’emittente della carta stessa):

Visa

Visa Electron

Mastercard

Postepay

Maestro

La sicurezza della transazione è garantita dall’adesione ai programmi Verified by VISA e Mastercard SecureCode.

  • COSTI DELLA TRANSAZIONE

Non ti verrà addebitato alcun costo per la transazione on line.

 

Regolamento Generale
La richiesta di conciliazione è gratuita, il cliente può avere accesso alla procedura qualora abbia già presentato un reclamo o una richiesta di risarcimento danni ad Autostrade per l’Italia il cui esito non è ritenuto soddisfacente. Il Regolamento disciplina la procedura di conciliazione, che è ispirata ai principi sanciti dalle Raccomandazioni della Commissione Europea n. 257/98 CE e n. 310/01/CE.
La domanda di conciliazione può essere presentata limitatamente alla soluzione di alcune tipologie di controversie che riguardano servizi resi da Autostrade per l’Italia e relativi alla rete autostradale gestita direttamente.
Non possono essere oggetto di conciliazione le richieste relative a lesioni o danni fisici.

Procedura
La domanda di conciliazione può essere presentata unicamente compilando il modulo predisposto, indicando la causale oggetto della tipologia di controversia e allegando copia del reclamo inviato ad Autostrade per l’Italia e della relativa risposta ricevuta.
Per accedere alla procedura di Conciliazione è necessario presentare domanda attraverso un apposito modulo disponibile presso:

  • il sito www.autostrade.it
  • tutti i Punto Blu di Autostrade per l’Italia
  • le sedi territoriali delle Associazioni dei Consumatori.

É possibile inviare il modulo tramite le Associazioni aderenti o direttamente ad Autostrade per l’Italia attraverso:

  • raccomandata a/r inviata ad Autostrade per l’Italia Ufficio di Conciliazione – Via Bergamini 50 – 00159 Roma
  • FAX al numero 06.43632180
  • e-mail all’indirizzo conciliazione@autostrade.it mettendo in allegato tutta la documentazione

Il cliente potrà indicare una delle Associazioni firmatarie del Regolamento di Conciliazione cui conferire il mandato, in assenza di indicazione la pratica sarà assegnata ad una delle Associazioni secondo un criterio di rotazione.
La richiesta di conciliazione viene esaminata da una Commissione di Conciliazione composta da un “Conciliatore” di Autostrade per l’Italia e/o di Telepass S.p.A., per le controversie riguardanti i servizi Opzione Premiume Premium Truck, e da un “Conciliatore” di una delle associazioni dei consumatori scelto dal cliente ovvero da Autostrade per l’Italia. In caso di accordo tra le parti la conciliazione si conclude con la definizione del relativo rimborso. Il cliente è libero di accettare o di rifiutare la soluzione proposta.