\”Quartetto Archimia\” stasera sotto Nonna Quercia

Ultimo appuntamento stasera, alle ore 21 di “Luglio da Nonna Quercia”, eventi, pubblici e gratuiti, promossi dal gruppo di “Amici di Nonna Quercia”, che ha come obiettivo quello di richiamare l’attenzione su questo importante elemento di identità del territorio e sulla necessità di tutelarlo, insieme alle aree golenali del Po, dalla scelta devastante del Terzo ponte.

Radio Sound

Protagonista della serata l’apprezzato Quartetto Archimia, che nasce dall’idea di quattro musicisti di formazione classica, provenienti dai conservatori di Milano e Piacenza, che hanno in comune il desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. L’intento del gruppo è quello di affrontare diverse dimensioni musicali e strumentali, unendo la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz; il quartetto è quindi in grado di offrire un percorso che copre oltre tre secoli di linguaggio musicale in varie formule esecutive. La ricerca di nuovi effetti sonori e percussivi fanno del quartetto d’archi una cellula assolutamente autonoma anche nel campo della musica così detta ‘leggera’ dove la presenza ritmica è elemento basilare e portante.

Assolutamente eclettica la scaletta che proporrà il quartetto sotto la maestosa chioma, ritenuta un gioiello naturale di acustica, in quanto somma l'”effetto cupola” a quello “ad anfiteatro” in ragione della particolare posizione: da pezzi di J.S. Bach in versione swing a un medley di Michael Jackson al celeberrimo “Back in black” del gruppo heavy metal Ac-Dc, passando per Clapton, Remigi, Madness, Monk e Pink Floyd.

Le serate sotto la Grande Nonna Quercia, altamente suggestive e rilassanti, intendono trasmettere al territorio e alla cittadinanza l’importanza di credere in un futuro in armonia con la natura, in cui le scelte per le comunità locali siano a servizio della qualità della vita di tutti e non di interessi meno nobili di pochi.

Si ricorda, infine, che è ripartita l’iniziativa “Sleeping Help Nature”: si potrà dormire in tenda sotto la Grande Nonna Quercia Mina prenotandosi al n. 3482994521 (ogni giorno dalle ore 19 alle ore 20) o alla e-mail: nottesottolaquercia@salviamononnaquercia.com. E’ un’esperienza unica per grandi e per piccoli.