Gli agenti della Polizia municipale hanno fermato nei giorni scorsi una donna che chiedeva l’elemosina con la figlia neonata. La segnalazione di una cittadina è arrivata alla centrale operativa della Polizia Municipale lo scorso lunedì. Una pattuglia di Pronto intervento del Reparto Motociclisti dei Vigili urbani è così stata immediatamente inviata al semaforo tra via Manfredi e via Bianchi, dove è stata effettivamente trovata una giovane donna che, con una neonata, chiedeva l’elemosina alle auto di passaggio.
Accompagnata al Comando di via Rogerio, la ragazza è stata identificata come una cittadina rumena di 20 anni residente a Secugnago (Lo) e, sulla base dei documenti esibiti, la bambina è risultata essere effettivamente la figlia dell’età di 4 mesi.
Da ulteriori accertamenti è emerso che la donna é già destinataria di foglio di via dalle città di Parma, Alessandria e Novara, e che é tuttora pendente a suo carico un procedimento penale per circonvenzione di incapace. Gli agenti hanno così proceduto a denunciare la cittadina rumena a piede libero per accattonaggio con minori ed al sequestro del denaro trovato in suo possesso, in quanto provento del reato.
Del fatto sono stati informati i pubblici ministeri di turno al Tribunale dei Minori di Bologna e alla Procura di Piacenza. E’ stata inoltre avvisata la responsabile dei Servizi sociali del Comune per verificare la situazione fisica della bambina: dopo averne considerato il buono stato di salute, è stato deciso di riaffidarla alla madre.