Intervento della Polizia Municipale contro lo sfruttamento dei minori

Gli agenti della Polizia municipale hanno fermato nei giorni scorsi una donna che chiedeva l’elemosina con la figlia neonata. La segnalazione di una cittadina è arrivata alla centrale operativa della Polizia Municipale lo scorso lunedì. Una pattuglia di Pronto intervento del Reparto Motociclisti dei Vigili urbani è così stata immediatamente inviata al semaforo tra via Manfredi e via Bianchi, dove è stata effettivamente trovata una giovane donna che, con una neonata, chiedeva l’elemosina alle auto di passaggio.

Radio Sound

Accompagnata al Comando di via Rogerio, la ragazza è stata identificata come una cittadina rumena di 20 anni residente a Secugnago (Lo) e, sulla base dei documenti esibiti, la bambina è risultata essere effettivamente la figlia dell’età di 4 mesi.

Da ulteriori accertamenti è emerso che la donna é già destinataria di foglio di via dalle città di Parma, Alessandria e Novara, e che é tuttora pendente a suo carico un procedimento penale per circonvenzione di incapace. Gli agenti hanno così proceduto a denunciare la cittadina rumena a piede libero per accattonaggio con minori ed al sequestro del denaro trovato in suo possesso, in quanto provento del reato.

Del fatto sono stati informati i pubblici ministeri di turno al Tribunale dei Minori di Bologna e alla Procura di Piacenza. E’ stata inoltre avvisata la responsabile dei Servizi sociali del Comune per verificare la situazione fisica della bambina: dopo averne considerato il buono stato di salute, è stato deciso di riaffidarla alla madre.