Due formazioni piemontesi (Asti e Biella), quattro lombarde (Bergamo, Brescia, Mantova e Brugherio), tre squadre emiliane (Carpi, Mirandola e Correggio) e quattro sestetti sardi (Sant’Antioco, Iglesias, Cagliari e Olbia). Saranno queste le nuove compagne di viaggio della Canottieri Ongina Volley, che affronterà il primo campionato di B1 maschile della sua storia nel girone A, la cui composizione, al pari degli altri raggruppamenti e campionati, è stato ufficializzato ieri dalla Federazione. Nessuna sorpresa nel collocamento, anche se fa un certo effetto vedere ben quattro trasferte in Sardegna. A commentare la composizione del girone sono il presidente della Canottieri Ongina Fausto Colombi e il diesse giallonero Donato De Pascali.
“Ci aspettavamo – afferma De Pascali – di essere inseriti nel girone settentrionale, anche se logicamente speravamo di evitare le trasferte sarde. Guardando la suddivisione delle squadre, non ci sono situazioni eclatanti e quindi va bene così. Come valore, il nostro sarà un girone molto duro: ci saranno Mantova, neoretrocessa dall’A2, Correggio reduce dai play off, oltre a squadre con grandi disponibilità economiche come Brescia, Bergamo, Carpi e Cagliari, che proporrà una diagonale (Meriggioli-Oro) di assoluto valore. Inoltre, non dobbiamo dimenticare Mirandola, formazione composta da giovani di grande valore reduce da un’ottima annata. Le nostre avversarie rappresentano realtà di città o cittadine, mentre noi veniamo da un paese. Siamo soddisfatti degli obiettivi di mercato raggiunti compatibilmente con il nostro budget, innestando tre-quattro pedine chiave con le caratteristiche che avevamo precedentemente individuato”.
“Prendiamo atto – aggiunge il presidente Fausto Colombi – del raggruppamento, è indubbio che quattro viaggi in Sardegna ci creino qualche difficoltà, ma lo stesso varrà per le altre formazioni e comunque la Sardegna fa parte dell’Italia. E’ un girone molto duro, ci sono diverse protagoniste l’anno scorso inserite nel girone B, ma del resto siamo consapevoli di essere in un campionato difficile come la B1”.
La composizione del girone A di B1 maschile:
HASTA VOLLEY ASTI
LAURETANA BIELLA VOLLEY
FLYAWAY CALONI BERGAMO
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA
TOP TEAM VOLLEY MANTOVA
DIAVOLI ROSA BRUGHERIO
UNIVERSAL CARPI
STADIUM MIRANDOLA
CANOTTIERI ONGINA
C.S.C.SRL CORREGGIO
VBA OLIMPIA SANT’ANTIOCO
COMER V.IGLESIAS
AUGUSTA ASS.CAGLIARI
PALLAVOLO OLBIA SS