Camera di Commercio deciso finanziamento per impatto strada mediana veloce

In apertura di seduta è stata esaminata una richiesta -sottoscritta da numerose categorie economiche- tesa a verificare la volontà dell’ente camerale di destinare risorse (fino a 70 mila euro) per consentire uno studio approfondito che valuti la sostenibilità ambientale e la compatibilità paesaggistica dell’opera, con particolare riferimento alla verifica dei vincoli ambientali, storici, archeologici, paesaggistici e con l’individuazione delle misure idonee alla salvaguardia dell’ambiente, dell’agricoltura, del turismo, delle risorse idriche e geologiche. L’indagine dovrà ipotizzare le caratteristiche funzionali, tecniche e gestionali della “mediana” indagando le possibili alternative

Radio Sound

I vertici camerali si sono poi soffermati sull’esame di alcune proposte progettuali di valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici comprendenti il festival degli artisti di strada di Vernasca, il festival dei Borghi più belli d’Italia, l’antica fiera di settembre di Bettola, la fiera del pomodoro di Podenzano, Rock in Trebbia, il festival dell’Ortrugo e quello della canzone piacentina. Complessivamente sono state destinate risorse per 24.500 euro.

 

Dopo aver approvato all’unanimità la convenzione per regolare i rapporti tra l’Università Cattolica e gli enti sottoscrittori del protocollo per lo Sportello Europa (Camera di commercio, Provincia e Comune di Piacenza), è stato anche autorizzato il trasferimento all’amministrazione provinciale della somma di 5.000 euro da utilizzare per le attività dello sportello, in primis la realizzazione del sito internet e di una adeguata campagna informativa.

 

La Giunta ha quindi destinato formalmente una somma di ulteriori 200.000 euro (che si aggiungono ai 700.000 euro già ripartiti) ai confidi operanti sul territorio piacentino, che veicoleranno tali contributi alle imprese piacentine attraverso contributi per abbattere i tassi di interesse di finanziamenti bancari e con la concessione di garanzie su tali finanziamenti.

 

Approvato infine il progetto di realizzare una missione, congiuntamente con Confindustria ed il Consorzio esportatori piacentini, che porti in Repubblica ceca gli imprenditori piacentini a fine novembre.

 

E’ già in corso la raccolta di adesioni per questo progetto. A settembre le diverse candidature saranno esaminate in collaborazione con la Camera di commercio e dell’industria ceca, per individuare i partner migliori possibili.