Si è concluso da pochi giorni il periodo di stage all’Ufficio Attività Produttive del Comune di Fiorenzuola di Federico Franchi, studente classe 1994 del liceo scientifico Enrico Mattei di Fiorenzuola. Nel corso delle quattro settimane di stage, Fedrico Franchi si è occupato in un primo tempo della catalogazione e della spedizione dei questionari Istat relativi al censimento dell’agricoltura, quindi della mappatura territoriale delle aziende (intese come attività produttive, commerciali e di servizio), con sede nel capoluogo del Comune di Fiorenzuola, iscritte alla Camera di Commercio.
“Si è trattato di un lavoro eseguito con attenzione e impegno da parte di Federico Franchi – sottolinea Franco Sprega, funzionario dell’Ufficio Attività Produttive del Comune di Fiorenzuola – un lavoro di grandissima importanza per il nostro settore, che ci consente di capire la collocazione precisa di tutte le aziende. Per questa mappatura abbiamo considerato le vie con almeno due aziende: la via con più aziende iscritte alla Camera di Commercio è risultata, con 138 unità, via Liberazione; a ruota corso Garibaldi con 134 aziende. Questa mappatura sarà messa a disposizione di chiunque fosse interessato. Sarebbe opportuno, a questo punto, trasferire i dati raccolti in formato digitale”.
Il lavoro di mappatura eseguito da Federico Franchi fa seguito a quello realizzato da Filippo Tamburoni, residente ad Alseno, ma iscritto al liceo scientifico Enrico Mattei di Fiorenzuola, che nel 2010 ha prestato servizio presso l’Ufficio Attività Produttive: Tamburoni ha mappato tutte le aziende agricole presente nel territorio del Comune di Fiorenzuola, considerando anche quelle zootecniche.
“Anche in questo caso – aggiunge Franco Sprega – si è trattato di un lavoro prezioso e inedito, molto utile alla Pubblica Amministrazione”.