A Bettola i campionati mondiali di discesa libera con pattini in linea

Bettola sconfigge le candidature mondiali di capitali e centri internazionali.

Radio Sound

Il Comune della Valnure l’ha spuntata su Città del Capo e Vienna come sede dell’edizione 2011 dei campionati del mondo di discesa libera con i pattini in linea, attesi venerdì 22 e sabato 23 luglio. Gli atleti – una quarantina circa da Europa, Usa e Australia – partiranno dalla località La Grotta, passo del Cerro, per scendere 1,7 chilometri più a valle nello spazio di due minuti circa, a una media di oltre 70chilometri orari. Arrivo in piazza Colombo. “In totale dovremo affrontare sette curve, con passaggi tra i più complessi al mondo” ha spiegato l’azzurro piacentino, pronto a scendere in pista, Davide Tacchini, questa mattina alla conferenza stampa di presentazione in Provincia con l’assessore Maurizio Parma e il sindaco di Bettola Simone Mazza. Atleti ai nastri di partenza da venerdì: dalle 16 alle 19 le prove libere. Alle 21,30 la cerimonia di apertura in piazza.

Sabato dalle 9 alle 12 si prosegue con le prove. Seguono, dalle 15 alle 16,30, due manche di qualificazioni. La migliore delle due varrà come selezione per la finale, in “gara secca”, attesa alle 18. La manifestazione gode del patrocinio di Provincia e Comune, e di alcuni sponsor privati. Artefice dell’organizzazione il comitato presieduto da Paola Ghisoni.

Parma e Mazza hanno sottolineato il valore dell’evento, sotto il profilo sportivo e della promozione del territorio. “Una gara di grande impatto scenografico” ha assicurato il sindaco Mazza.

Per Tacchini, 36 anni,  un bronzo in coppa del mondo e un sesto posto iridato in palmares, si tratterà della competizione decisiva che chiuderà la propria parentesi agonistica. “Ho deciso di concludere con questa stagione la mia carriera – ha annunciato in conferenza stampa –. Sarà l’ultimo campionato del mondo, un onore che sia nella ‘mia’ provincia. E’ una gara a cui tengo molto, dal punto di vista sportivo e personale”.

Per Bettola si tratta di un grande ritorno. La Federation Internationale de Roller Sports aveva già scelto il Comune valnurese nel 2003 e nel 2004 per due tappe di coppa del Mondo.