Enrico Intra omaggia Alberto Sordi mercoledì al Valtidone Festival

Domani alle 21 e 15 è in programma un nuovo appuntamento di prestigio al Valtidone Festival. Nel parco di Villa Marchesi a Gragnano il grande pianista Enrico Intra, uno dei massimi esponenti del jazz italiano con la Civica Jazz Band si esibiranno nel concerto : “Il jazz di Alberto Sordi. Un omaggio all’Albertone nazionale attraverso le melodie dei suoi film.

Radio Sound

Enrico Intra. Uno delle icone massime del jazz italiano e non solo, pianista di fama planetaria, che “sbarca” a Gragnano Trebbiense con un’orchestra di “all stars” della musica leggera per tributare un omaggio al grande Alberto Sordi: con queste premesse si può intuire quale attesa ci sia per l’appuntamento del Val Tidone Festival di mercoledì 20 luglio alle ore 21.15 a Villa Marchesi di Gragnano Trebbiense (Spazio Rotative – Via Benedettine 66, Piacenza – in caso di maltempo).

I biglietti d’ingresso (Intero: euro 15,00 / Ridotto per under 18, over 65 e per i residenti in provincia di Piacenza: euro 10,00) potranno essere acquistati, oltre che al botteghino la sera dello spettacolo, in occasione dei precedenti concerti del Val Tidone Festival, oppure presso i punti vendita di Borgonovo Val Tidone (Ufficio IAT, presso la Rocca Comunale – Aperto alla mattina) e Piacenza (Piacenza Turismi, via San Siro 27 – Orari d’ufficio) o anche comodamente online connettendosi al sito www.valtidone-competitions.com/biglietti.

Per la realizzazione dello si è particolarmente adoperata l’Amministrazione Comunale di Gragnano che, assieme a Sarmato, Pianello e ad altre otto Municipalità della Val Tidone, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, alla Provincia di Piacenza, all’Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e a Fondazione Libertà, ha recentemente dato vita alla Fondazione Val Tidone Musica (ente promotore, assieme all’Associazione Culturale Tetracordo, oltre che degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, anche del progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone): come ha avuto modo di spiegarci il Sindaco, Andrea Barocelli, Gragnano crede fortemente in questo progetto e per questo il Comune si è impegnato a sensibilizzare alcune delle più importanti realtà produttive del territorio. In questo contesto rientra la collaborazione del Comune di Gragnano con Tidone Energie (Gruppo a2a).

 

Il concerto sarà, come detto, un omaggio all’Albertone nazionale, con le musiche dei suoi film più famosi, firmate da Piero Piccioni e Armando Trovajoli, rivisitate in chiave jazz da Enrico Intra (nella duplice veste di pianista e direttore) e dalla Civica Jazz Band, straordinaria orchestra nelle cui fila figurano alcuni tra i migliori jazzisti italiani: Emilio Soana, Roberto Rossi, Giulio Visibelli, Marco Vaggi, Tony Arco e tanti altri.

Sullo sfondo, un montaggio di immagini tratte da pellicole “must”, da “Il prof. dott. Guido Tersilli” a “Finché c’è guerra c’è speranza”.

CIVICA JAZZ BAND

Direttore musicale:             Enrico Intra

Direttore artistico:                               Maurizio Franco

Nata nel 1996 in seno ai Civici Corsi di Jazz, ideati e diretti dall’Associazione Culturale Musica Oggi e parte integrante dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano (dipartimento della Fondazione di partecipazione Scuole Civiche di Milano), l’orchestra è formata dai migliori allievi della scuola e da alcune tra le stelle più brillanti del firmamento jazzistico italiano: Emilio Soana, Giulio Visibelli, Roberto Rossi, Marco Vaggi e Tony Arco.

L’orchestra ha costruito negli anni una vasta letteratura, che poche big band possono vantare, e ha realizzato per la “Soul Note” tre CD significativi della sua filosofia operativa: The Symphonic Ellington, revisione critica delle suites sinfoniche del Duca; New Perspectives, una ripresa originale di pagine di Bernstein, Gershwin e Rodgers alla quale partecipa anche Kenny Barron; e Italian Jazz Graffiti, doppio CD che raccoglie venti composizioni scritte ed eseguite con l’orchestra da altrettanti solisti italiani (da Enrico Rava a Paolo Fresu, da Franco Ambrosetti a Tiziana Ghiglioni, da Fabrizio Bosso ad Antonio Faraò, da Franco D’Andrea a Enrico Pieranunzi, da Tullio De Piscopo a Roberto Ottaviano, Gianluigi Trovesi, Gianni Basso, Marcello Rosa, Giovanni e Bruno Tommaso, da Pietro Tonolo a Luigi Bonafede, Claudio Fasoli, Maurizio Giammarco e Franco Cerri).

Oltre alle collaborazioni citate, si aggiungono quelle con molti altri solisti e compositori italiani, (Giorgio Gaslini, Flavio Boltro, Mauro Negri, Roberto Gatto, Paolino Dalla Porta, Marco Fumo etc.) e all’incontro con Ensemble e orchestre dalla “Verdi” alla “Guido Cantelli”..

La Civica Jazz Band ha realizzato progetti organici con Max Roach, David Liebman, Bobby Watson, David Murray, James Newton, Patrice Caratini, Lennart Aberg, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer, David Raksin, Andrew Hill e Kenny Wheeler.

 

ENRICO INTRA

Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano (come il lancio del cabaret con la fondazione dell’Intra’s Derby Club), Enrico Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale. La sua poetica è tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica contemporanea di matrice colta, e per questo è stato tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz in cui però non si perde il legame con la tradizione jazzistica e con l’autentico senso del blues.

Maestro dell’improvvisazione totale e del rapporto tra questa e la musica elettronica, è tra i pochi musicisti in grado di far lavorare i giovani al di fuori degli schemi consolidatisi negli ambiti di derivazione jazzistica, proponendo una didattica costruita intorno all’atto del “fare musica

 

Il Val Tidone Festival, assieme ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e al Val Tidone Summer Camp, rientra nel progetto-musica della Val Tidone, che, promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica (Comuni di Pianello Val Tidone – capofila storico, Sarmato – sede della Fondazione, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano Piacentino; Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà), patrocinato dalla Regione Emilia Romagna sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e dalla Camera di Commercio di Piacenza, sostenuto da Tidone Energie, Engineering 2K, Enel, Banca Popolare di Lodi e Caffex (main sponsors), Schimmel Pianos, Edizioni Musicali Berben, Libertà e Valtrebbia Acque Minerali (fornitori e sponsor tecnici), ed organizzato dall’Associazione Culturale Tetracordo in collaborazione con Piacenza Turismi sotto la direzione artistica di Livio Bollani, sarà possibile trovare per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820 – 339.7778369).

Da citare anche le Pro-Loco, le Parrocchie e le associazioni di volontariato di Pianello e degli altri Comuni coinvolti nel progetto, il Gruppo Alpini Alta Val Tidone, l’Avis di Gragnano Trebbiense, la Tampa Lirica di Piacenza, i proprietari delle ville e castelli in cui si svolgono i concerti del Val Tidone Festival e tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa.

Per informazioni: www.valtidone-competitions.com – Tel. 0523.321820 / 339.7778369

 

 

MODALITA’ DI INGRESSO AL CONCERTO

 

Biglietto intero – euro 15,00

Biglietto ridotto *** – euro 10,00

Ingresso gratuito per i residenti a Gragnano Trebbiense (con documento d’identità all’ingresso)

*** N.B. Avranno diritto al biglietto ridotto gli under 18, gli over 65, i residenti in provincia di Piacenza e i soci di Associazione Culturale Tetracordo, Tampa Lirica e Piacenza Jazz Club

Prevendita:

 

1)            Online su www.valtidone-competitions.com/biglietti

2)            In occasione dei precedenti concerti del Val Tidone Festival

3)            Presso l’Ufficio IAT di Borgonovo Val Tidone (all’interno della Rocca Comunale)

4)            Presso Piacenza Turismi (Via San Siro, 27 – Piacenza)