In questo fine settimana a Lugagnano prenderà il via ufficialmente la prima “sagra agricola della Val d’Arda”. L’iniziativa avrà come protagonista indiscussa l’agricoltura, ed in particolare la filiera corta con il Mercato di Campagna Amica.
“Vogliamo essere sempre di più sul territorio, anzi nel territorio, dichiara il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, per questo sosteniamo e salutiamo con favore ogni nuova iniziativa che avvicini l’agricoltura al consumatore finale, ed ha un’importanza ancora maggiore, quando si tratta di collina e montagna, zone incontaminate e preziosissime, ma in cui è molto difficile fare agricoltura. Ci complimentiamo, quindi, con l’amministrazione comunale per questa idea e ben volentieri abbiamo raccolto l’invito ad una collaborazione attiva e propositiva”.
“I cittadini potranno, non solo degustare ed acquistare i prodotti locali, ribadisce il segretario di zona Coldiretti Adriano Fortinelli, ma anche fare un “viaggio culturale” nel mondo agricolo, grazie alla mostra zootecnica, ma anche all’esposizione di trattori d’epoca e ad un percorso di degustazione guidata che potrà far conoscere tutte le peculiarità della nostra splendida valle”.
“Sono proprio le peculiarità e le distintività di ogni territorio che rendono la nostra agricoltura ed i prodotti diversi e migliori, conclude il Presidente. E solo sull’essere diversi e migliori noi potremo vincere le sfide del futuro e la globalizzazione; la nostra montagna ha davvero tanto da offrire anche in termini di turismo e di potenzialità inespresse, ma serve una partecipazione attiva. Coldiretti c’è e ci sarà sempre al fianco delle persone che sul territorio vivono e hanno le loro attività produttive, con la certezza che le idee e la capacità imprenditoriale e la voglia di cambiamento costituiscano una leva fondamentale della nostra montagna”.