Distretto energia, più vicina la possibile realizzazione

Il presidente Massimo Trespidi ha promosso questo pomeriggio un incontro con il vice presidente della Provincia di Lodi Claudio Pedrazzini, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Cremona Gianluca Pinotti, il prof. Dario Zaninelli del Politecnico di Milano, sede piacentina, il prof Paolo Rizzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e il prof. Paolo Ederle responsabile della Comunicazione del Parco tecnologico padano di Lodi. L’incontro odierno segna un ulteriore passo in avanti nel processo di verifica circa la realizzazione di un Distretto delle Energie e Ambiente che vede coinvolte le Province di Piacenza, Lodi e Cremona.

Radio Sound

L’avvio dei lavori era stato dato, promosso dall’Amministrazione di via Garibaldi, nel febbraio scorso e vi parteciparono, oltre ai presidenti delle tre Province, anche i rappresentati delle rispettive Camere di Commercio, Associazioni industriali e Società produttrici di energia. Quello di oggi rappresenta un ulteriore passo di avanzamento verso l’ipotesi di costituzione del Distretto. “Abbiamo consegnato ai tre enti di ricerca, Politecnico, Università Cattolica e Parco tecnologico padano – ha spiegato a margine dell’incontro il presidente Massimo Trespidi – un primo documento di studio che contiene alcuni punti che i tre Enti dovranno sviluppare. Si tratta di approfondire alcune tematiche riguardo l’individuazione delle prospettive economiche che la costituzione del Distretto potrebbe significare per i nostri territori e i servizi che potrebbe erogare; una sorta di studio di fattibilità e di sostenibilità”.

A settembre tutti i soggetti economici, le Istituzioni e le Associazioni delle tre province, torneranno ad incontrarsi a Piacenza per un momento comune nel quale verranno approfonditi i punti indicati nel documento e saranno condivisi i primi risultati prodotti dalle due Università e dal Parco tecnologico padano.