Sono i piccoli studenti della 3°C e della 4°C della Primaria Don Minzoni di Piacenza ad aggiudicarsi la menzione speciale di Creacollage il concorso nazionale legato a Crea&Incolla, progetto che Pritt mette del tutto gratuitamente a disposizione di educatori e insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Crea&Incolla è un pratico strumento per la didattica che vede come protagonisti i bambini e le bambine, stimolati a utilizzare materiali di recupero per rappresentare in collage creativi il loro mondo ideale. Giochi e attività all’insegna della sostenibilità ambientale suggeriti in materiali stampati su carta certificata FSC e contenuti in scatole di cartone riciclato: Pritt conferma così, nell’anno che l’ONU dedica alle foreste, una responsabilità sociale che ha portato l’azienda a continue innovazioni, con l’obiettivo di offrire ai consumatori un prodotto particolarmente adatto ai bambini, efficace, semplice, igienico, sicuro ed ecologico. Il concorso Creacollage ha chiesto ai bambini di valorizzare ciò che hanno appreso in classe sviluppando il percorso didattico durante l’anno scolastico. Tanti materiali di utilizzo quotidiano, rigorosamente di riciclo, da assemblare insieme per dare vita a nuovi inaspettati significati. Una divertente occasione per creare nuove forme, disegni, mosaici, cartelli, sculture e oggetti che richiamino le tematiche ambientali affrontate durante l’anno. Due le sezioni di concorso: una dedicata alla fascia d’età 5-7 anni e l’altra dedicata agli alunni più grandi, dagli 8 ai 10 anni. Gli elaborati sono stati valutati da una giuria qualificata, appositamente costituita, che ha assegnato il primo premio della sezione “grandi” agli alunni della Don Minzoni. I bambini hanno presentato un collage rappresentante un paesaggio “sostenibile” dal punto di vista ambientale. Pritt premia la scuola con una fornitura di materiali ludico-didattici pari ad un valore di 750 euro.
Henkel
Henkel opera a livello mondiale con marchi e tecnologie di qualità in tre settori di business: Cura della Casa, Cura della Persona e Adesivi e Tecnologie. Fondata nel 1876, Henkel detiene posizioni di leadership sia nel settore dei prodotti di largo consumo sia in quello dei prodotti per l’industria con marchi noti quali ad esempio Dixan, Testanera e Loctite. Henkel impiega circa 48.000 collaboratori in tutto il mondo e, nell’anno fiscale 2010, ha conseguito un fatturato pari a 15.092 milioni di euro mentre l’utile operativo, depurato dagli effetti di cambio, è stato di 1.862 milioni di euro. Le azioni privilegiate sono quotate presso la Borsa tedesca secondo l’indice DAX e l’Azienda fa parte della classifica Fortune Global 500.
Henkel Italia
Nata nel 1933 con il nome di Società Italiana Persil SpA, Henkel Italia si è sviluppata e affermata nel mercato italiano perseguendo con la stessa tenacia obiettivi economici, ecologici e sociali. Oggi è una realtà produttiva e commerciale con 7 stabilimenti e circa 1.300 dipendenti impegnati nel fornire prodotti e servizi innovativi e di elevata qualità, sia ai consumatori finali sia ai clienti industriali.