Antichi Organi, primo appuntamento a Trevozzo

Ritorna, anche quest’anno, una delle rassegne musicali più prestigiose e amate: “Antichi Organi”. La rassegna comincerà il 23 luglio prossimo a Trevozzo per concludersi nel mese di ottobre. Patrocinata dalla Provincia di Piacenza e dalla Soprintendenza ai beni storici e artistici di Parma e Piacenza con il sostegno della Banca di Piacenza e di Centropadane, l’edizione di quest’anno è dedicata a “Giuseppe Verdi a Piacenza”

Radio Sound

Dieci i concerti che la rassegna propone dal 23 luglio in avanti in altrettante chiese della nostra provincia: Trevozzo, Travo, Bobbio, Castel san Giovanni, Roveleto di Cadeo, Caorso, Ziano, Saliceto di Cadeo, san Nicolò e Fiorenzuola.

La manifestazione è stata presentata oggi dal presidente Massimo Trespidi, dall’assessore alla Cultura e al Turismo, Maurizio Parma, dalla professoressa Giuseppina Perotti, direttore artistico della Rassegna e dal maestro Pietro Tagliaferri, direttore di “Progetto Musica” e da Angelo Gardella della Banca di Piacenza..

La manifestazione è nata con lo scopo di tutelare un patrimonio culturale di valore inestimabile, i circa settanta antichi organi delle nostre chiese, e di promuovere la cultura musicale nella comunità. “Il 24 anni di attività, grazie al sostegno della Banca di Piacenza e dei Comuni – ha sottolineato Giuseppina Perotti – sono stati restaurati 16 organi ed eseguiti 111 concerti”.

“Sono orgoglioso che l’Amministrazione provinciale contribuisca ad organizzare e coordinare questa rassegna – ha detto il presidente Massimo Trespidi -. Abbiamo riunito le forze e le risorse per fare crescere un appuntamento che, tra le rassegne musicali e culturali, è uno dei più significativi e prestigiosi. Questi organi rappresentano la vita delle nostre comunità e la nostra cultura. Desidero ringraziare la Banca di Piacenza che non fa mai mancare il sostegno ad iniziative che valorizzano il nostro patrimonio storico, culturale e artistico”.