15esimo censimento della popolazione piacentina, si cercano rilevatori

Presentato in mattinata in comune il bando pubblico per la selezione dei soggetti che fungeranno da rilevatori per il 15esimo censimento delle popolazione piacentina. Una novantina le persone che potranno candidarsi per risolvere i questionari, che alla loro conclusione prevista tra non meno di un anno, daranno lo specchio più fedele delle caratteristiche peculiari dei cittadini nella nostra città. Le domande dovranno essere presentate entro giovedì 4 agosto 2011. Quest’anno, per evitare che i questionari vadano persi, come successo in passato, l’Istat ha previsto anche una multa per chi non adempirà al compito assegnatogli. Anche se, ha spiegato sempre l’assessore Tarasconi: “Nel 2011 sembra paradossale recensire 47 mila famiglie con uno strumento cartaceo e non informatico”.

Radio Sound

Comune di Piacenza                      Allegato 

Linee di indirizzo per la realizzazione del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 Premessa

 

 

 

 

I censimenti sono considerati, anche all’interno della struttura comunale, come un evento straordinario in occasione del quale il Comune esegue un compito previsto da una legge nazionale, quindi emanata per soddisfare finalità informative sostanzialmente di interesse generale.

Nella gestione delle operazioni censuarie dovrebbe prevalere il principio di efficienza e di efficacia.  

La proposta di linee di indirizzo prende le mosse da questa considerazione economica che costituisce un vincolo per l’Ufficio Comunale di Censimento, UCC,  e prospetta una soluzione organizzativa e gestionale finalizzata a rendere più efficace ed efficiente la raccolta dei dati, riducendo, tra l’altro, il “disturbo statistico” arrecato ai cittadini.

L’innovazione rispetto ai passati censimenti prevede la realizzazione, per quanto possibile, di un “censimento senza carta”, e si basa principalmente sulla costruzione di una struttura organizzativa, supportata dal sistema informativo di gestione della rilevazione  (SGR, messo a disposizione da Istat), in grado di trattare le informazioni già disponibili nelle Liste Anagrafiche Comunali, LAC, e nelle altre liste fornite dall’Istat e raccolte per l’occasione garantendo il rispetto rigoroso della normativa in materia, con particolare riferimento alla tutela della riservatezza dei dati personali trattati.

Questa nuova modalità censuaria richiede una partecipazione ampia ed informata dei cittadini che potranno essere chiamati a svolgere un ruolo attivo nello svolgimento del censimento stesso.

Di seguito vengono illustrati i principi generali a cui si ispira l’organizzazione dell’Ufficio Comunale di Censimento e le indicazioni operative per la realizzazione del 15° Censimento generale della popolazione e della abitazioni.

 

 

 

Principi generali

 

 

Senza entrare in un esame di dettaglio delle norme di riferimento, generali e specifiche, si elencano gli aspetti ritenuti essenziali.

  1. Centralità dell’utenza declinata come principio secondo cui il soddisfacimento delle esigenze reali della popolazione, come cittadini, utenti o clienti di pubblici servizi, costituisce l’obiettivo istituzionale dell’Ente.
  2. Orientamento economico dell’attività che viene articolato sulla base dell’efficacia, efficienza e dell’economicità.
  3. Applicazione del principio di sussidiarietà, sulla base della considerazione che l’azione pubblica può essere svolta con il supporto fattivo delle associazioni presenti sul territorio.

Emerge in modo chiaro da quanto sopra come anche i censimenti, che pure hanno precisi obiettivi nazionali, debbano essere gestiti in modo da rendere massima l’utilità per le comunità locali.

 

 

 

Compiti dell’UCC

 

 

Si riportano di seguito i principali compiti spettanti all’UCC per lo svolgimento delle attività censuarie, come previsto dal Piano Generale dei Censimento:

  1. applicare le disposizioni emanate dall’Istat in materia di organizzazione dell’Ufficio e di svolgimento della rilevazione, nell’osservanza delle disposizioni contenute nel PGC e nelle circolari dell’Istat;
  2. selezionare e nominare i rilevatori e i loro eventuali coordinatori comunali, secondo criteri e tempi stabiliti dall’Istat mediante circolare da emanare entro giugno 2011;
  3. formare, in collaborazione con l’Ufficio Regionale di Censimento e l’Ufficio Provinciale di Censimento competenti per territorio, i rilevatori e i loro eventuali coordinatori comunali, utilizzando i materiali all’uopo predisposti dall’Istat;
  4. costituire un Centro di raccolta dei questionari, con compiti di assistenza alla loro compilazione;
  5. svolgere la rilevazione secondo modalità e tempi disposti dal PGC e dalle circolari dell’Istat;
  6. utilizzare il Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) predisposto dall’Istat per tutte le funzioni previste;
  7. monitorare l’andamento della rilevazione e intervenire nei casi di criticità;
  8. assistere le famiglie e le convivenze nella compilazione dei questionari;
  9. accertare eventuali casi di violazione dell’obbligo di risposta da parte di famiglie e convivenze, dandone tempestiva comunicazione all’Istat;

10.  effettuare la revisione dei questionari restituiti da famiglie e convivenze;

11.  provvedere al confronto censimento/anagrafe e compilare il bilancio ad hoc degli esiti;

12.  trasmettere all’Istat il suddetto bilancio e all’Ufficio comunale di anagrafe le liste di individui iscritti in anagrafe ma irreperibili al Censimento e di individui censiti ma non iscritti in anagrafe;

13.  formare i pacchi di questionari compilati secondo le specifiche definite dall’Istat con successiva circolare;

14.  redigere i documenti di rendicontazione contabile dei costi sostenuti, secondo le modalità e i tempi stabiliti dall’Istat con successiva circolare.

 

 

 

 

Proposte operative

 

 

Chiarito il quadro di riferimento, con gli obiettivi ed i principi guida, si procede ad articolare, ancorché a livello generale, la struttura organizzativa ed informativa del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni.

Si allega il calendario delle operazioni nazionali e quello locale, il quadro economico sulla base delle informazioni disponibili al momento e lo schema del bando pubblico di selezione dei rilevatori.

 

 

 

Modalità della rilevazione

 

 

Il censimento comporta la distribuzione e raccolta di oltre 47.500 questionari di famiglia, circa 3.000 questionari di abitazione non occupata e 61 questionari di convivenza.

L’Istat spedirà per posta i questionari del censimento alle famiglie.

Il rientro dei questionari è in carico al Comune e si prevede l’attivazione di più canali:

  • rientro via web
  • rientro attraverso la riconsegna alla sede comunale di censimento
  • rientro via punti di raccolta con consegna successiva all’UCC
  • rientro attraverso il passaggio di un rilevatore inviato dal Comune.

 

 

 

Sede dell’UCC

 

La sede dell’UCC è in via Beverora, 57, primo piano, utilizzabile senza investimenti particolarmente significativi per la parte impiantistica.

La soluzione è facilmente accessibile e dotata di parcheggi.

La sede verrà attrezzata per ospitare 21 persone dell’UCC. In particolare sarà realizzata l’accoglienza e saranno messe a disposizione alcune stazioni collegate ad Internet per la compilazione dei questionari.

 

 

 

Personale: struttura organizzativa

 

L’Ufficio Comunale di Censimento è stato costituito con decreto sindacale del 22 marzo 2011 prot. n. 0018387 del 26.3.2011 e utilizza parte delle risorse dell’Ufficio Statistica e  altre risorse interne.

La struttura si articola sui tre livelli:

  • responsabilità dell’UCC:
    • affidata al responsabile dei Servizi Demografici Statistici;
    • 1 persona di categoria D quale coordinatore tecnico, impiegato a tempo parziale in ore straordinarie e 1 persona di categoria C, già assegnata all’Ufficio Statistica quale coordinatore amministrativo, e costituiscono la direzione dell’UCC;
    • All’UCC sono assegnate temporaneamente almeno altre 6 persone (4 dipendenti di ruolo dei Servizi Demografici Statistici e altre 2 assegnate alla Direzione operativa Servizi alla Persona).
    • E’ da prevedere n. 1 commesso per le giornate di mercoledì e venerdì per l’apertura pomeridiana dalle 14 alle 19 e per i restanti giorni della settimana dalle 18 alle 19, da retribuire in ore straordinarie con il contributo Istat.
    • coordinatori di censimento

Si prevede di reclutare 13 coordinatori tra il personale del Comune di Piacenza, che lavoreranno presso l’UCC al di fuori del normale orario di servizio.

Saranno reperiti attraverso un bando interno, opportunamente pubblicizzato su Intranet.

La graduatoria sarà formata in base alla data di presentazione delle domande, in ordine di protocollo.

  • rilevatori di censimento

Secondo la stima Istat i rilevatori dovrebbero essere da un minimo di 70 a un massimo di 93.

È da prevedere il reclutamento mediante bando pubblico (il cui schema si allega a queste linee di indirizzo) per il periodo da ottobre 2011 a gennaio 2012 con compiti di recupero dei questionari, e pagamento a questionario.

 

Riepilogo struttura organizzativa

1

Responsabile (interim con Servizi Demografici Statistici)

1

Categoria D/tecnico a supporto alla Direzione dell’UCC

1

Categoria C per supervisione delle operazioni

1

Operatore per portineria

6

Coordinatori dipendenti comunali a tempo pieno

13

Coordinatori dipendenti comunali a tempo parziale

Da 70 a 93

Rilevatori

 

 

 

Personale: coordinatori

 

I coordinatori saranno individuati, come stabilito da Istat, tra personale dipendente.

Per il suddetto personale è previsto il pagamento delle ore straordinarie connesse alle operazioni censuarie utilizzando il contributo Istat.

 

 

 

Personale: rilevatori

 

Selezione esterna tramite bando pubblico

I compiti sono definiti nel PGC.

La selezione dei rilevatori avviene per soli titoli, tramite bando pubblico.

Il PGC dell’Istat prevede che i Comuni affidino l’incarico di rilevatore:

–       prioritariamente a personale dipendente o qualora sia non disponibile o non sufficiente con:

–         ricorso ad altri elenchi preesistenti ed efficaci formati con procedure selettive ;

–         ricorso ad elenchi di rilevatori messi a disposizione da enti SISTAN

–         procedure selettive per il reclutamento del personale esterno.

Requisiti.

  • Requisiti richiesti dall’ISTAT nel PGC:
  1. diploma di scuola media superiore;

Costituisce titolo di preferenza:

–     capacità d’uso di strumenti informatici più comuni

–     possesso della laurea o diploma universitario in discipline statistiche economiche o sociali

–     documentata esperienza lavorativa in materia di rilevazioni statistiche

–     documentata esperienza lavorativa in uffici demografici, anagrafici, elettorali dei comuni

–     documentata esperienza lavorativa presso CED pubblici e privati

  • Altri requisiti definiti dal Comune:
  1. cittadinanza italiana o di uno stato appartenente alla Comunità Europea;
  2. conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  3. non aver subito procedimenti penali;
  4. non lavorare o essere studente, casalinga, disoccupato, cassa integrato

Costituisce titolo di preferenza:

–     residenza nel Comune di Piacenza.

A parità di condizioni verrà data la precedenza al candidato più giovane di età.

Il limite minimo di età per il conferimento dell’incarico è di 18 anni alla data di scadenza del bando.

Una volta stilata la graduatoria per titoli, i primi 150 verranno invitati a 1 o 2 giornate formative obbligatorie presumibilmente tra agosto e settembre 2011; la mancata partecipazione è condizione di esclusione della graduatoria. Gli incarichi verranno assegnati a partire da ottobre 2011 in ordine di graduatoria. Tra settembre e ottobre 2011 verrà effettuata una ulteriore formazione obbligatoria a cura dell’UCC.

 

 

 

Personale: ore straordinarie

 

Sono state calcolate circa 7000 ore straordinarie per dipendenti comunali sul periodo 2011-2012 per la realizzazione dei Censimenti 2011.

 

 

Rete di raccolta dei questionari

 

La riconsegna del questionari può avvenire:

  • presso la sede dell’UCC;

Strategia del Comune di Piacenza è di avviare un percorso sussidiario, incentivando la raccolta via web attraverso un accordo con le associazioni ed alcune scuole superiori presenti sul territorio perché svolgano funzioni di supporto per uei cittadini in difficoltà in quanto non dotati di strumenti informatici, in particolare anziani e stranieri; tale supporto consiste nell’aiuto per la compilazione via web del questionario.

Il servizio è particolarmente utile per anziani e stranieri che già hanno contatti con il mondo associativo per le incombenze burocratiche.

La proposta è di stimolare le associazioni perché propongano nel periodo di rientro dei questionari (dal 9 ottobre 2011 a Natale) il servizio di registrazione via web gratuitamente ai propri associati e ai cittadini.

La rilevazione della popolazione straniera (i residenti stabilmente o semplicemente presenti), può essere effettuata attivando oltre al canale precedente, i canali delle comunità cui le persone appartengono in modo da superare le eventuali resistenze e le barriere linguistiche e concettuali garantendo, tra l’altro, una maggiore rispondenza delle informazioni raccolte alle situazioni reali.

È da valutare l’impiego di mediatori linguisti o culturali nelle fasi centrali della rilevazione.

L’attivazione delle reti relazionali non riguarda solo la popolazione straniera ma coinvolge tutte le famiglie che sono inserite o si appoggiano su una rete pubblica di servizi in particolare sociali ed assistenziali (ad esempio la rete dell’assistenza domiciliare, la rete dei centri diurni e così via).

 

 

Comunicazione

 

A sostegno delle iniziative locali (coinvolgimento associazioni, scuole, ecc.), in coordinamento con la campagna nazionale, è opportuno avviare una intensiva campagna informativa locale da sviluppare nei mesi da ottobre a dicembre.

 

 

Confronto Censimento-Anagrafe

 

 

L’Istat pone a carico dell’UCC e dei Servizi Demografici l’attività di confronto tra le risultanze censuarie e gli archivi anagrafici.

Tale attività comporterà l’avvio delle procedure di cancellazione dei residenti trovati irreperibili al Censimento e l’iscrizioni di coloro, che avendone i requisiti, richiedono tramite il Censimento l’avvio della pratica di iscrizione.

L’UCC provvederà, in accordo con i Servizi Demografici, a definire l’iter con cui individuare le persone da segnalare come irreperibili.

I Servizi Demografici provvederanno ad aggiornare gli archivi anagrafici con le informazioni fornite dall’UCC.

 

 

Calendario delle operazioni nazionali

 

 

 

 

 

 

 

Calendario delle operazioni a Piacenza

 

 

 

Nome attività

Data inizio

Data fine

Stato attività

Aggiornamento e validazione Basi territoriali (BT) e Geocodifica Civici (GeoCiv)

30/09/2010

30/11/2010

conclusa

Rilevazione numeri civici ed edifici (RNC-EDI)

1/10/2010

28/2/2011

conclusa

Predisposizione LAC (liste residenti) e invio all’Istat

3/1/2011

15/2/2011

conclusa

Delimitazione ACE 2011 aree di censimento

16/2/2011

31/3/2011

conclusa

Costituzione UCC

22/3/2011

22/3/2011

conclusa

Determina impegno di spesa

15/06/2011

30/6/2011

conclusa

Bando assunzione rilevatori

20/6/2011

30/6/2011

In corso

Predisposizione graduatorie rilevatori

30/7/2011

15/8/2011

 

Allestimento sede UCC: mobili, scaffali, computer, pulizie

 

15/9/2011

In corso

Accordi con associazioni per compilazione questionari via web

20/8/2011

 

 

Accordi con scuole superiori per compilazione questionari via web

20/8/2011

 

 

Apertura UCC (non al pubblico)

 

15/9/2011

 

Consegna materiale per formazione da Istat

 

10/8/2011

 

Consegna materiale censuario da Istat

 

15/10/2011

 

Formazione dei responsabili e del personale degli UCC

 

16/9/2011

 

Formazione dei coordinatori

 

7/10/2011

 

Test di SGR (software Istat di gestione censimento) come comune pilota

21/6/2011

 

 

Formazione, selezione e nomina dei rilevatori

 

12/9/2011

 

Apertura UCC al pubblico

1/10/2011

15/2/2011

 

LIFA: fornitura agli UCC

 

15/10/2011

 

Recapito postale dei questionari alle famiglie

12/9/2011

22/10/2011

 

DATA DI RIFERIMENTO 15° Censimento

9/10/2011

 

 

Prima fase rilevazione: rientro questionari senza intervento dei rilevatori

9/10/2011

20/11/2011

 

Integrazione LAC liste residenti

8/10/2011

21/10/2011

 

Seconda fase rilevazione: rientro questionari con intervento dei rilevatori

21/11/2011

29/02/2012

 

Chiusura delle operazioni censuarie

 

31/1/2012

 

Conteggi e pagamenti dei rilevatori

29/2/2012

30/3/2012

 

Confronto anagrafe censimento

9/10/2011

10/3/2012

 

Trasmissione all’Istat delle risultanze del confronto censimento anagrafe

 

10/3/2012

 

Rendicontazioni finali e chiusura pacchi questionari

 

10/3/2012

 

Rendicontazione spese, controlli, chiusura attività UCC

 

31/3/2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piano economico

 

 

Il Censimento è finanziato dall’Istat con un trasferimento articolato onnicomprensivo costituito da una parte fissa (in relazione alla popolazione residente al 31.12.2010) ed una parte variabile in relazione al numero di questionari rientrati. 

Il contributo forfetario variabile legato all’attività di rilevazione è così definito:

  • 6,00€ a questionario restituito al centro comunale o raccolto tramite rilevatore;
  • 5,00€ a questionario consegnato ai punti di restituzione sul territorio;
  • il contributo nel caso di rientro via web è legato alla percentuale di questionari rientrati:

–          3,00€ a questionario web se il tasso di restituzione via web è inferiore al 10%;

–          4,00€ a questionario web se il tasso di restituzione via web è tra 10,01% e 15%;

–          4,50€ a questionario web se il tasso di restituzione via web è tra 15,01% e 20%;

–          5,00€ a questionario web se il tasso di restituzione via web è tra 20,01% e 25%;

–          5,50€ a questionario web se il tasso di restituzione via web è superiore al 25%;

  • 8,00€ a questionario per convivenza (case di riposo, congregazioni religiose ecc.);
  • 2,00€ per abitazione non occupata e edificio.

L’Istat ha comunicato la propria stima del contributo per il Comune di Piacenza sulla base di due ipotesi a seconda del tasso di rientro via web dei questionari.

Rientro via web che comporta si, un minor incasso da parte dell’ente, ma che presenta sicuramente anche una notevole riduzione di impegno e di costi sia a livello locale che a livello nazionale in confronto con il rientro da parte di personale incaricato.

Il D.L. 78 del 31.5.2010, convertito con modificazioni dalla Legge 30.7.2010 n.122, stabilisce l’esclusione delle spese di progettazione ed esecuzione dei Censimenti dal Patto di stabilità interno, nei limiti delle risorse trasferite dall’Istat, e stabilisce l’esclusione delle risorse trasferite dall’Istat dalle entrate valide ai fini del patto.

Stabilisce inoltre la possibilità di avvalersi delle forme contrattuali flessibili limitatamente alla durata delle operazioni censuarie e comunque non oltre il 2012.

 

 

ENTRATA

Voci

Ipotesi A 

Senza rientro web

Ipotesi B

Con  rientro web 9%

Finanziamento Censimento popolazione

 

 

 Contributo fisso

186.788

186.788

 Contributo variabile in relazione al numero di questionari

288.856

257.031

Entrata Totale censimento

475.644

443.819

 

 

IPOTESI DI STRUTTURA DELLA SPESA DEL CENSIMENTO

 

SPESA Censimento

 

RILEVATORI CONSEGNA QUESTIONARI (6€ circa a pezzo) nell’ipotesi di rientro via web 10%

 €                      253.800,00

PERSONALE COMUNALE ore straordinarie

(mediamente 55h/mese per 6 mesi)

 €                    140.000,00

COMUNICAZIONE

€                     2.000,00

SPESE POSTALI  (raccomandate 2° sollecito)

€                     3.000,00

ALLESTIMENTO SEDE (scaffali, cancelleria, impianti, ecc.)

 €                     5.000,00

INFORMATICA HARDWARE E TELEFONIA

 €                      40.000,00

SPESA Totale

 €            443.800,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE  PER SOLI TITOLI

PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI RILEVATORI  DEL 15° CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

 

Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento

 

R E N D E   N O T O

 

che è indetta selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento dell’incarico di rilevatore del 15° censimento della popolazione e delle abitazioni per il periodo settembre/ottobre 2011-marzo 2012.

Il Comune si riserva, nel caso se ne riscontrasse la necessità, di prevedere ulteriori periodi di proroga.

 

Luogo di svolgimento dell’incarico 

 

  • presso il domicilio delle famiglie residenti a Piacenza.
  • presso Ufficio Comunale Censimento (UCC) via Beverora 57 – Piacenza

 

Requisiti per l’ammissione alla selezione

 

Per l’ammissione alla selezione la domanda  dovrà pervenire da persone di ambo i sessi che alla data di scadenza del presente bando posseggano i seguenti requisiti:

  1. età non inferiore ai 18 anni;
  2. diploma di scuola media superiore;
  3. cittadinanza italiana o di uno stato appartenente alla Comunità Europea;
  4. conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  5. non aver subito procedimenti penali;
  6. essere studente, casalinga, disoccupato, cassaintegrato.

 

Elementi preferenziali

 

Sono elementi preferenziali:

  1. avere conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici;
  2. laurea o diploma universitario;
  3. documentata esperienza lavorativa in materia di rilevazioni statistiche o precedenti  esperienze lavorative presso uffici statistici, demografici, anagrafici, elettorali dei Comuni o precedenti esperienze lavorative presso centri di elaborazione dati di enti pubblici o privati;
  4.  residenza nel Comune di Piacenza.

 

Gli incarichi verranno assegnati a partire da settembre/ottobre 2011 in ordine di graduatoria. Prima di assumere l’incarico, i rilevatori  dovranno obbligatoriamente partecipare ad un corso di formazione della durata di una o due giornate a cura dell’UCC.

 

 

 

 

 

Oggetto dell’incarico

 

I compiti affidati ai rilevatori sono definiti nel Piano Generale del Censimento e comprendono:

  1. partecipare alle riunioni di formazione;
  2. gestire quotidianamente,  utilizzando mezzi propri, mediante uso del Sistema di Gestione della Rilevazione predisposto dall’Istat, il diario della o delle sezioni di censimento a ciascuno di essi assegnate dal responsabile dell’UCC;
  3. effettuare la consegna dei questionari da compilare alle convivenze, nonché alle famiglie iscritte nella Lista Anagrafica Comunale nei casi di mancato recapito tramite spedizione diretta, in qualunque località del territorio comunale;
  4. eseguire i solleciti alle unità rilevazione non ancora rispondenti rispettando tempi e modalità definite dal coordinatore di riferimento o dal responsabile dell’UCC;
  5. provvedere al recupero dei questionari presso le famiglie non ancora rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nel domicilio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione, nonché assicurando loro assistenza alla compilazione del questionario, ove richiesta;
  6. coadiuvare i coordinatori e l’altro personale dell’UCC nella gestione del Centro Comunale di Raccolta, svolgendo ogni compito affidato dal responsabile dell’UCC o dal coordinatore .
  7. rilevare gli edifici e le abitazioni non occupate, nonché le persone abitualmente dimoranti nel territorio del Comune ma non comprese nella Lista Anagrafica Comunale, tenendo conto degli orari di loro presenza nel domicilio e offrendo loro assistenza alla compilazione del questionario, ove richiesta;
  8. provvedere alla revisione dei dati contenuti nei questionari e alla compilazione dei riquadri di propria pertinenza in essi contenuti;
  9. segnalare al coordinatore comunale o a responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art. 11 del d.lgs 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;

10.  svolgere ogni altro  compito affidato dal responsabile dell’UCC o dal coordinatore.

 

 

Trattamento economico

 

Per quanto riguarda il trattamento economico, il compenso sarà commisurato al numero di questionari, con un importo pari a euro 6,00 per ogni questionario, validato da Istat.

Il compenso sarà lordo ed onnicomprensivo, non sono assolutamente previsti rimborsi di nessun tipo.

 

Tutti i costi relativi alla prestazione (telefono, servizi internet per accesso ad SGR, PC, trasporto ecc.) sono a carico del rilevatore e compresi nella onnicomprensività del trattamento.

Il corrispettivo verrà liquidato in un’unica soluzione, o con acconto, a seguito di presentazione di regolare documento, previa verifica della regolarità delle prestazioni.

L’incaricato lavorerà in autonomia operativa fatta eccezione per le clausole organizzative seguenti che saranno espressamente concordate ed approvate, e la cui mancata approvazione costituisce fattore di risoluzione per inadempimento del contratto di lavoro:

  • nel periodo di rilevazione, da ottobre 2011 a marzo 2012, dovrà essere garantita una presenza bisettimanale (da lunedì a sabato) tale da garantire il passaggio di consegne da parte del coordinatore presso l’Ufficio di Censimento;
  • dovrà essere garantito il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal coordinatore entro i termini di volta in volta concordati a seconda della complessità dell’attività da svolgere.

 

Presentazione delle domande

 

Si invitano i cittadini in possesso dei requisiti richiesti alla data di scadenza del bando e che intendano prestare la loro opera come rilevatori a far pervenire apposita domanda agli Sportelli polifunzionali – QuiC  del Comune di Piacenza, Via Beverora n. 57 – 29121 Piacenza, entro il termine perentorio di giovedì 4 agosto 2011. Gli sportelli sono aperti al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 8,15 alle 17,00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 8,15 alle 13,30, il sabato dalle ore 8,15 alle 12,15.

Le domande devono essere presentate direttamente con esclusione di qualsiasi altro mezzo.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione delle domande o di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Nella domanda, redatta in carta semplice su apposito modulo:

  • in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – piazza Cavalli n. 2;
    • in distribuzione presso il punto informativo degli sportelli polifunzionali – via Beverora 57;

c.   reperibile nel sito WEB del Comune di Piacenza all’indirizzo www.comune.piacenza

 

dovrà essere indicato, oltre al nome, cognome, luogo e data di nascita, l’indirizzo di posta elettronica al quale deve essere effettuata qualsiasi comunicazione inerente alla presente selezione, nonché il recapito telefonico.

La documentazione attestante il possesso dei requisiti e dei titoli preferenziali  del candidato, sottoscritta dallo stesso, verrà consegnata al momento della presa in servizio, unitamente alla copia fotostatica non autenticata del documento di identità personale in corso di validità del candidato, al codice IBAN del conto corrente su cui effettuare gli accreditamenti.

La mancata presentazione della  documentazione richiesta costituisce motivo di esclusione dall’incarico.

Il rispetto del termine e delle modalità di presentazione della domanda suindicate sono a pena di esclusione.

Il Comune di Piacenza si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle autocertificazioni e sulla documentazione presentata ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’aspirante dovrà rispondere ai sensi delle leggi vigenti in materia di dichiarazioni non veritiere.

 

 

 

Valutazione degli elementi preferenziali

 

La valutazione degli elementi preferenziali sarà effettuata dall’Ufficio Comunale di Censimento, applicando i seguenti criteri:

  1. verrà attribuito un punteggio complessivo pari a 5 punti per conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici così come di seguito indicati: punti 1,5 per la videoscrittura, 1,5 per il foglio di calcolo, 1,5 per web e posta elettronica, 0,5 per altri strumenti informatici;
  2. verrà attribuito un punteggio pari a 2 punti per Patente Europea del Computer (ECDL)
  3. verrà attribuito un punteggio pari a 5 punti nel caso di possesso di laurea o diploma universitario;
  4. verrà attribuito un punteggio pari a 2 punti nel caso di possesso di laurea o diploma universitario in statistica, sociologia, economia ed equipollenti;
  5. verrà attribuito un punteggio pari a 5 punti per la partecipazione al censimento generale della popolazione del 2001 o precedenti come rilevatore, coordinatore o collaboratore dell’ufficio di censimento;
  6. verrà attribuito un punteggio complessivo pari a 5 punti per una o più comprovate esperienze lavorative come intervistatore o coordinatore di intervistatori effettuate negli ultimi 10 anni: punti 2 per 1 esperienza, punti 4 per due esperienze, punti 5 per più di due esperienze;
  7. verrà attribuito un punteggio pari a 5 punti per una o più comprovate esperienze lavorative in uffici di statistica, demografici, anagrafici, elettorali dei Comuni o presso centri di elaborazione dati di enti pubblici o privati;
  8. verrà attribuito un punteggio pari a 2 punti per residenza nel Comune di Piacenza.

I punteggi attribuiti secondo i criteri suddetti sono cumulabili.

 

Affidamento e rimozione dall’incarico

 

L’Ufficio Comunale di Censimento provvederà a stilare la graduatoria finale, sulla base dei punteggi attribuiti.

A parità di punteggio complessivo, sarà preferito il soggetto più giovane di età.

La graduatoria finale sarà esposta all’albo pretorio on line  e sul sito www.comune.piacenza.it.

Qualsiasi richiesta e comunicazione da parte dei candidati dovrà essere inviata all’indirizzo email  u.statistica@comune.piacenza.it 

L’incarico sarà affidato, con apposito provvedimento, scorrendo la graduatoria a partire dai soggetti che risulteranno ai primi posti. Le persone individuate saranno invitate entro due giorni lavorativi a presentarsi per la sottoscrizione del disciplinare di incarico.

L’assegnazione dei singoli incarichi avverrà a insindacabile giudizio del committente in base alla valutazione della specifica esperienza professionale.

L’invio della richiesta di partecipazione alla selezione non vincola in alcun modo il Comune di Piacenza al conferimento degli incarichi.

Le condizioni tecniche, temporali ed economiche per l’espletamento dell’incarico saranno stabilite in apposito disciplinare sottoscritto per accettazione dal soggetto da incaricare.

L’accettazione delle disposizioni contenute nel disciplinare d’incarico costituisce condizione per l’affidamento dello stesso.

Il rilevatore le cui inadempienze pregiudicano il buon andamento delle operazioni di rilevazione può essere rimosso dall’incarico a insindacabile giudizio dell’Ufficio Comunale di Censimento, fatte salve eventuali azioni risarcitorie nel caso di comportamento che abbia provocato un danno.

 

 

 

 

 

 

 

Trattamento dei dati personali

 

Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati, per le finalità di gestione del contratto e saranno trattati sia mediante supporto cartaceo sia magnetico anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo. I dati saranno comunque conservati presso il Comune di Piacenza – Ufficio Statistica ed, eventualmente, utilizzati per altre gare e trattative.

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura selettiva.

I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando è previsto da disposizioni di legge o di regolamento. I dati personali, con esclusione di quelli idonei a rivelare lo stato di salute, potranno essere oggetto di diffusione. La graduatoria approvata dagli organi competenti in esito alla selezione verrà diffusa mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia attraverso il sito Internet del Comune di Piacenza nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs., tra i quali è previsto il diritto all’accesso dei dati che lo riguardano e il diritto ad opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Piacenza; il Responsabile del trattamento è il Responsabile dei Servizi Demografici Statistici.

 

 

Informazioni generali

 

La partecipazione alla selezione comporta, per gli aspiranti all’incarico, l’accettazione incondizionata delle disposizioni del presente bando.

Per eventuali, ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Statistica del Comune di Piacenza – via Beverora 57, telefono 0523.492591, nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Il responsabile del procedimento è il Responsabile dei Servizi Demografici Statistici, Raffaella Guelmi.

 

Piacenza, 5 luglio 2011                                     

Il Responsabile dei Servizi Demografici Statistici

                                                                       F.to     Raffaella Guelmi