150 eventi per il 2011 Bobbiese, dal Film Festival e Irlanda in musica

Bobbio (Piacenza) Oltre 150 eventi in calendario, al centro cultura, storia, spettacoli, sport e cinema. Anche per il 2011 l’agenda di appuntamenti del Comune di Bobbio è ricchissima.

Radio Sound

“Bobbio – ha sottolineato l’assessore provinciale Maurizio Parma – è un esempio per ricchezza di iniziative e per il turismo, ha conservato una rete commerciale di qualità e questo ha consentito al Comune di proporre un’offerta di eventi che spazia lungo tutto l’arco dell’anno. Merito dell’amministrazione e delle tante associazioni attive sul territorio. Il turismo fa bene a Bobbio e Bobbio fa bene a puntare sul turismo”.

Ad aprire il cartellone primaverile l’ormai celeberrima “Abbots Way”, la corsa sull’antica via degli abati, da Pontremoli a Bobbio, lungo 125 chilometri di storia, quest’anno valida anche come prova di selezione per il campionato mondiale. Appuntamento il 30 aprile e il primo maggio. Il 29 maggio atteso il raduno dei pescatori. Il 18 e il 19 giugno torna la “Fiera di San Giovanni”, con la rassegna di prodotti biologici, il “Pony Day” e il battesimo della sella con spettacoli e rassegne equestri per il comune. Il 19 alle 21 concerto del Coro di voci bianche della città nei chiostri di San Colombano (ore 21), diretto da Maria Ernesta Scabini.

Appuntamento confermato anche per “Irlanda in musica”- che conta come partner la Provincia di Piacenza e che – dopo Hevia e altri celeberrimi nomi della musica celtica, “torna nei due fine settimana dell’8 – 9 luglio e 15 – 16 luglio con nuove proposte internazionali” annuncia il sindaco Rossi. Punta di diamante dell’estate bobbiese, il “Bobbio film festival” quest’anno è atteso dal 23 luglio al 6 agosto. Regista dell’evento Marco Bellocchio, affiancato dal figlio Piergiorgio e da Paola Pedrazzini. Gli eventi proseguiranno già dal giorno seguente, con il palio delle contrade, seconda riedizione della rassegna storica con vestiti e scenari antichi.

Il 3 settembre si impara a fare i famosi maccheroni alla bobbiese in piazza, evento promosso da “Ra familia bubièiza”. L’anno scorso adesioni da tutto esaurito, tanto che l’organizzazione ha dovuto decretare lo stop anticipato alle iscrizioni. A proposito di storia, dal 13 al 15 agosto il paese ospiterà la mostra mercato di antiquariato, il 17 e il 18 spazio alla musica con la tradizionale “Bobbio classica” nel chiostro di monastero di San Colombano, dalle 21,15. Quest’anno attesi, tra gli altri, Danilo Rossi alla viola e Stefano Bezziccheri al pianoforte.

Molte le iniziative anche per l’autunno. Il 2 ottobre fungo e tartufo in passerella, con una mostra ad hoc, contestualmente si celebra anche l’uva. Il 20 novembre il Comune, con l’associazione commercianti firmano “Fantastico Medioevo”.

Insomma un calendario a tutto tondo perché “Bobbio merita di essere vista in tutte le stagioni”, come sottolineato dal sindaco. Per l’assessore Innocente sono due i punti qualificanti dell’offerta di eventi: “La varietà, per non annoiarsi mai e la quantità, che con oltre 150 iniziative certo non manca”.