UniCredit, Confagricoltura Emilia Romagna e Credito Fertile (società di mediazione creditizia di Confagricoltura), uniscono le forze per supportare l’economia del territorio attraverso un dialogo diretto e un’intesa a vantaggio delle imprese agricole della Regione per le quali si continua l’operatività nell’ambito del progetto Impresa Italia.
Grazie ad un ulteriore accordo di collaborazione, Credito Fertile, società di mediazione creditizia di Confagricoltura, promuoverà sul territorio le iniziative legate al piano volto a supportare le imprese locali.
L’intesa permette di rendere disponibili i finanziamenti previsti dal progetto Impresa Italia, iniziativa di supporto al mondo produttivo varata dal Gruppo UniCredit, che ha messo a disposizione delle imprese italiane meritevoli un plafond di finanziamenti per complessivi 5 miliardi di euro destinati allo sviluppo e al sostegno del tessuto imprenditoriale locale.
Inoltre, si intende anche venire incontro alle necessità percepite dalle imprese del territorio, in una logica costruttiva e di condivisione delle responsabilità per mettere in atto soluzioni concrete di sostegno alle aziende in difficoltà. Questo avverrà attraverso tavoli di confronto e di risoluzione anche preventiva delle eventuali criticità nel rapporto banca-impresa e anche attraverso l’offerta di formazione e assistenza per facilitare l’accesso al credito.
“La firma dell’intesa tra Confagricoltura Emilia Romagna e UniCredit – evidenzia Il Presidente Regionale, Guglielmo Garagnani – è nel solco dell’indirizzo voluto dalla Confagricoltura di avvicinare il mondo bancario alle peculiarità delle imprese agricole superando, con il supporto anche di una struttura dedicata quale è la società d’intermediazione creditizia Credito Fertile, quelle problematiche di accesso al credito che molte volte nascono da difficoltà di confronto e dialogo. Abbiamo individuato in UniCredit – ha proseguito il Presidente – un interlocutore capace non solo di coprire il territorio regionale in maniera capillare ma anche di proporre pacchetti e soluzioni particolarmente interessanti per le imprese. Auspico un raccordo operativo finalizzato a dare nuovo impulso e sostegno all’imprenditorialità che anima le imprese aderenti alla Confagricoltura”
«L’accordo siglato con Confagricoltura Emilia Romagna – spiega Claudio Strocchi, Responsabile PMi di UniCredit Emilia Romagna – conferma ancora una volta l’impegno della Banca sul territorio e, in particolare, nel supportare le imprese in tutte le fasi del ciclo economico e aziendale, identificandosi come riferimento per lo sviluppo economico. Grazie al nuovo accordo, le aziende iscritte a Confagricoltura potranno continuare ad accedere al plafond, alla consulenza e alle soluzioni di UniCredit. Compiamo così un altro importante passo per continuare a essere vicini alle aziende che rappresentano il vero motore dell’economia italiana e per aiutarle a cogliere tutte le opportunità legate alla ripresa».
Tra le finalità dei finanziamenti previste nell’accordo spiccano:
– Il sostegno degli investimenti produttivi
– Il miglioramento della struttura finanziaria delle imprese
– Il miglioramento della struttura patrimoniale con interventi finanziari ad hoc.