La biblioteca della Cattolica: un patrimonio per Piacenza

I nuovi colori e lo stile grafico adottato di recente dell’Università Cattolica vestono da oggi anche il Catalogo on line del Sistema Bibliotecario, dove è consultabile anche l’intero patrimonio della Biblioteca della sede di Piacenza dell’Ateneo del Sacro Cuore. Blu e ocra sono i nuovi colori del catalogo, presente sul web all’indirizzo http://millennium.unicatt.it.

Radio Sound

La nuova veste grafica rende più agevole la ricerca e la consultazione dei volumi, dei periodici e delle banche dati messe a disposizione dell’utenza. Per la Biblioteca di Piacenza è un ulteriore passo in avanti per incontrare sempre di più le esigenze degli utenti, particolarmente numerosi se pensiamo che si tratta di una biblioteca,  sì specializzata, ma aperta a tutta la città di Piacenza e quindi non solo agli studenti iscritti alla Cattolica. Aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle ore 8.30 alle ore 19 (tutto l’anno, tranne agosto).

Il fatto che tutto il patrimonio della Biblioteca sia disponibile sul web è un segno dei tempi e la Biblioteca tiene il passo diventando una struttura sempre più digitale. Pensiamo ad esempio che sono oltre 13.000 i periodici consultabili on line, tutti di natura scientifica, molti dei quali di difficile reperibilità in Italia. Numerose sono poi le banche dati, riguardanti tutte le discipline insegnate in Università, che sono di supporto alle attività di ricerca e di didattica.

Ma la Biblioteca di Piacenza resta comunque legata alle tradizioni. I supporti cartacei non vengono mai del tutto abbandonati, perché molti utenti chiedono ancora il contatto fisico con la carta. Attualmente si contano oltre 125.000 volumi, afferenti alle varie Facoltà attive, di cui circa 60.000 riguardano esclusivamente Agraria. I periodici disponibili sono oltre 3.000, di cui 1.500 sono attivi.

I numeri della Biblioteca di Piacenza sono importanti anche quando si parla solamente della struttura che la ospita: parliamo di 12.000 metri quadrati di superficie calpestabile, per un totale di 9 sale di consultazione e 425 posti a sedere. Una Biblioteca sempre più digitale che mette a disposizione degli utenti 25 computer per consultare il catalogo e le risorse elettroniche, oltre ad una sala wireless dove gli studenti possono studiare portando il proprio pc portatile direttamente da casa.

Un ambiente caldo e accogliente, con ampi spazi e decisamente ben attrezzato per lo studio e la ricerca. Una struttura al servizio di tutta Piacenza per la quale l’Università investe in volumi e pubblicazioni mediamente ogni anno oltre 700.000 euro.