L’Amministratore Delegato di Sogin, Giuseppe Nucci, con il Presidente Giancarlo Aragona, ha sottoscritto questa mattina con il Presidente di Legacoop Piacenza, Maurizio Molinelli e il Presidente di Confcooperative Piacenza, Francesco Milza, un protocollo di intesa per rafforzare la sinergia tra Sogin e il tessuto imprenditoriale locale per le attività di decommissioning.
L’accordo fa seguito a quello già siglato con Confindustria Piacenza e Confapi Piacenza, il 18 maggio scorso presso la centrale nucleare di Caorso.
Il protocollo, di durata triennale, prevede 5 linee d’azione: informazione, formazione, assistenza, comunicazione e coinvolgimento su tematiche e argomenti oggetto di comune interesse.
La collaborazione riguarderà l’organizzazione di una conferenza annuale sullo stato di avanzamento delle attività di decommissioning e sulle policy di acquisti e appalti e la pubblicazione di una newsletter Sogin rivolta alle associazioni. Nel campo della formazione saranno promossi seminari rivolti alle imprese per la qualificazione in Sogin e iniziative sul tema della sicurezza da sviluppare con la Scuola di Radioprotezione e Sicurezza Sogin di Caorso. Sono inoltre previste visite agli impianti nucleari da parte di imprese associate e studenti di master universitari patrocinati dalle associazioni.
Nel corso dell’incontro Sogin ha presentato i dati sulla nuova politica di ottimizzazione degli acquisti. In particolare, nel 2011 prevede di assegnare contratti per un ammontare di circa 183 milioni di euro, dei quali numerosi per lavori e forniture di importi inferiori ai 200 mila euro, che avranno ricadute significative sullo sviluppo dell’imprenditoria locale.
“Questo protocollo – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Sogin, Giuseppe Nucci – attiva nuovi strumenti di partnership, che confermano la nostra volontà di trasparenza e condivisione degli obiettivi di smantellamento della centrale nucleare di Caorso con le imprese piacentine. In tal senso, Sogin ha costituito un apposito elenco delle imprese qualificate locali, il cui regolamento è consultabile sul nostro sito internet. Nella centrale di Caorso – ha inoltre aggiunto Giuseppe Nucci – proseguono le attività di smantellamento e decontaminazione dei sistemi e apparecchiature ancora presenti nell’edificio turbina, che completeremo entro l’anno, alle quali seguirà nel prossimo anno la demolizione dell’edificio denominato off-gas”.
“L’accordo che sigliamo oggi con Sogin – ha sottolineato il Presidente di Legacoop Piacenza, Maurizio Molinelli – è un passaggio importante per il nostro sistema di imprese. Il decommissioning della centrale nucleare di Caorso non è soltanto un progetto fondamentale nella direzione del definitivo superamento di una fase energetica che si è conclusa e dell’apertura di nuove prospettive per il nostro territorio. È anche un processo di grande complessità tecnica e industriale, che richiede competenze specifiche, esperienza e una cultura del lavoro che le cooperative piacentine possono certamente mettere a disposizione a livelli di eccellenza. Le nostre imprese sono in campo perché vantano inoltre un radicamento e una conoscenza del territorio che possono costituire un valore aggiunto nell’opera di smantellamento della centrale di Caorso”.
“Siamo molto soddisfatti per questo accordo – ha evidenziato il Presidente di Confcooperative Piacenza, Francesco Milza – che oltre a rappresentare un’importante opportunità di valorizzazione della cooperazione locale intende offrire un significativo contributo allo sviluppo dell’intero sistema territoriale piacentino”.