Via libera rifiuti di Napoli in Emilia Romagna, da domani la ripartizione

Dalla prossima settimana quantità importanti di rifiuti giacenti a Napoli verranno conferiti in altre Regioni, tra cui l’Emilia-Romagna. E’ quanto ha reso noto il governatore della Campania, Stefano Caldoro, a margine dei lavori di una conferenza ordinaria delle Regioni. Già domani, ha spiegato Caldoro, verranno sottoscritti i primi accordi con gli enti territoriali. Le Regioni che potranno sottoscrivere intese sono: Sicilia, Puglia, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. (Ansa)

Radio Sound

LE REAZIONI SUL TEMA NEI GIORNI SCORSI A PIACENZA – E’ stata subito stoppata dal presidente della Provincia Massimo Trespidi, la velata disponibilità di Comune ed Iren di accogliere parte dei rifiuti di Napoli. L’intervento del vertice della Provincia è giunto dopo le dichiarazioni di apertura da parte dell’assessore Pierangelo Carbone e del rappresentante di Iren Emilia Mauro Rai dei giorni scorsi. Dal canto suo, l’assessore comunale all’Ambiente Pierangelo Carbone ha precisato che non era sua intenzione entrare in competenze altrui. Ma che comunque sarebbe dovere di Piacenza fare la sua parte in questo problema, visto che in passato avvenne anche per la nostra città.

La conferenza stampa della Lega Nord piacentina è invece convocata per domani pomeriggio alle ore 15 presso la propria sede.