Commissione provinciale scuola. Incremento degli iscritti per il 2012

L’assessore Andrea Paparo è intervenuto questo pomeriggio alla Commissione consiliare “Sistema scolastico e della formazione, politiche del lavoro” per  un focus di approfondimento sulle tematiche relative alla situazione economica e occupazionale del territorio e all’avvio del prossimo anno scolastico anche alla luce di quanto emerso nel corso della Conferenza provinciale di Coordinamento scolastico che si è tenuta il 28 giugno scorso.

Radio Sound

Ai consiglieri sono state illustrate  le competenze e le attività dei Settori e fornite alcune  informative sulla situazione relativa all’avvio dell’Anno scolastico 2011-2012 e alla situazione occupazionale nella nostra provincia.

Per quanto riguarda l’anno scolastico che comincerà a settembre,  la dirigente Antonella Dosi ha confermato che la popolazione scolastica del territorio registrerà anche per il prossimo anno un incremento rispetto all’anno appena concluso registrando un +0,9%, mentre l’assegnazione degli organici di diritto è nuovamente in diminuzione. Per i docenti si segnala una diminuzione del 6,6% rispetto alla scorso anno, mentre per il personale ATA la diminuzione è dell’8,3%.

Non presenta, invece, criticità, il patrimonio degli edifici scolastici.

Maurizio Mantovani, del Settore Mercato del Lavoro della Provincia,  ha illustrato ai Consiglieri la situazione relativa al mercato del Lavoro,  che, nonostante registri una fase ancora molto negativa dettata dal numero delle procedure di Cassa integrazione straordinaria e dalle richieste di Mobilità, rileva lievi segnali di ripresa. Mantovani ha, inoltre, illustrato ai Consiglieri le procedure di cassa integrazione e di mobilità, l’attivazione delle politiche attive e passive e il funzionamento dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro.