Giro d\’Italia a Piacenza vince la Vos. Seconda Giorgia Bronzini

Dopo una corsa piuttosto lunga, partita da Fontanellato verso le 12, la carovana del Giro è arrivata a Piacenza verso alle 15 e 15. Sull’arrivo del Pubblico Passeggio è sfrecciata per prima l’attuale maglia rosa Marianne Vos, brava a bruciare l’idolo di casa Giorgia Bronzini e la tedesca Ina Yoko Teutenberg. A fine gara la campionessa piacentina ha fatto i complimenti alla maglia rosa, dicendosi comunque soddisfatta per la seconda posizione. L’arrivo della tappa piacentina è stato in volata, grazie al gruppo che a 5 km dalla fine ha raggiunto le tre cicliste in fuga. Una tattica che non ha funzionato, complice anche il gran caldo, ma che aveva portato le tre atlete ad avere anche un vantaggio sul gruppo superiore al minuto a 20 km dalla fine. Buona la partecipazione del pubblico piacentino accorso in gran numero per applaudire la carovana del Giro, ma soprattutto la campionessa di casa, applaudita a gran mani, per l’ottimo secondo posto.

Radio Sound

aggiornamento

Prima arriva Marianne Vos, seconda Giorgia Bronzini. In questo momento si stanno svolgendo le premiazioni alla presenza del Presidente della Provincia Massimo Trespidi, del Presdente del Coni Terragni e dell’assessore allo sport e alla cultura Paolo Dosi. Folto il pubblico intervenuto per sostenere Giorgia, alcuni anche con magliette con la scritta “Giorgia Bronzini supporters”. In generale la presenza degli spettatori è stata nutrita.

aggiornamento

A due km dall’arrivo il gruppo compatto sta lanciando la volata alle favorite tra cui la piacentina Giorgia Bronzini incitata a gran voce dai propri tifosi.

aggiornamento

A 8 km dall’arrivo il gruppo sta per riprendere le tre fuggitive in testa e quindi le velociste tornano le favorite all’arrivo a Piacenza sul Pubblico Passeggio previsto per le 15 e 15

aggiornamento

A 12 km dall’arrivo il gruppo sta riprendendo le tre fuggitive che ormai hanno un vantaggio di soli 40 secondi.

aggiornamento

A 20 kilomentri dall’arrivo l’andatura del gruppo sta aumentando per andare a riprendere le tre cicliste in fuga. Il vantaggio delle tre atlete è di 1 minuto e 10 secondi. Difficilmente riusciranno a reggere la fuga fino al traguardo previsto a Piacenza verso le 15 e 15.