Sette appuntamenti itineranti, tre Comuni coinvolti (Castell’Arquato, Fiorenzuola e Vernasca) e la Provincia come partner. E’ il biglietto da visita del festival chitarristico 2011, a firma dell’associazione Luigi Illica, che prenderà il via venerdì 8 luglio dal palazzo del Podestà di Castell’Arquato, per concludersi venerdì 30 dicembre alle 21 al teatro Verdi di Fiorenzuola.
Sette appuntamenti itineranti, tre Comuni coinvolti (Castell’Arquato, Fiorenzuola e Vernasca), la Provincia è partner dell’evento.
Il Festival chitarristico 2011, a firma dell’associazione Luigi Illica prenderà il via venerdì 8 luglio dal palazzo del Podestà di Castellarquato, per concludersi venerdì 30 dicembre alle 21 al teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda con il contralto Anna Maria Chiuri e il quartetto chitarristico Exacorde.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina dall’assessore provinciale Maurizio Parma, dall’assessore consigliere provinciale Enzo Varani, dai rappresentanti dei comuni coinvolti: Castellarquato, Fiorenzuola e Vernasca, e da Michelle Dufour e Vincenzo Torricella per l’associazione Illica.
Vincenzo Torricella è anche il direttore artistico del festival che compie quest’anno la settima edizione e si arricchisce di un corso di chitarra per giovanissimi e giovani musicisti, 38 in tutto. Il primo appuntamento con la manifestazione, che porta virtuosi della chitarra e musicisti famosi, si svolgerà a Castellarquato con ospite speciale, Bill Kanengiser, uno dei più raffinati chitarristi americani. Il concerto di Kanengiser, che aprirà la rassegna del Festival, andrà in scena Venerdì 8 luglio presso il Palazzo del Podestà; il programma comprenderà musiche di Bartok, Sor, Giuliani, Bogdanovic, Johanson, Hand, Head, Brouwer.
Un secondo appuntamento del Festival chitarristico, Venerdì 15 luglio, sarà aperto anche ad altri strumenti e sarà dedicato alle musiche popolari, affidate al Quartetto Sal Lorenzo, composto da Romolo Morandini (chitarra e mandolino), Giovanni Casati (violino), Roberta Ferdenzi (organetto diatonico), Giacomo Martucci (ghironda). La location di questo secondo concerto sarà molto particolare: si tratta dell’Azienda vitivinicola Piani Castellani.
Domenica 11 settembre appuntamento a Vigoleno di Vernasca alle ore 17.30 con uno spettacolo dal titolo “C’era una volta un musicista che si chiamava Giuseppe (Fortunino) Verdi” con Vincenzo Torricella alla chitarra. Il festival prosegue poi l’8 e il 15 ottobre a Castell’Arquato nel palazzo della Pretura con i concerti di Gianluca Barbero e Andrea Lanza entrambi chitarristi e Sabrina Avantario voce recitante.
Sabato 22 ottobre, ancora a Castell’Arquato con la chitarra di Luigi Attademo e infine il 30 dicembre a Fiorenzuola al teatro Verdi con Quartetto Exsacorde che accompagnerà il mezzosoprano Anna Maria Chiuri