Con una doppia operazione di prestigio la Canottieri Ongina chiude il mercato completando la rosa che per la prima volta nella storia affronterà il campionato di B1 maschile dopo la promozione dell’anno scorso. La società giallonera ha infatti confermato l’opposto titolare Andrea Boniotti e ha ingaggiato il promettente centrale Paolo Mecci, classe 1988 e reduce dalla stagione in B1 con la Golden Plast Potenza Picena (Macerata) culminata con la conquista dei play off.
Pur con caratteristiche diverse, le due operazioni sono accomunate dall’indubbio valore: nel corso delle varie stagioni, Boniotti si è confermato un punto di forza importante della Canottieri Ongina, garantendo un cospicuo contributo in termini di palloni messi a terra anche in situazioni delicate. Così è stato anche nella scorsa stagione culminata con la promozione in B1 e la società giallonera ha deciso di riporre nuovamente la fiducia nel giocatore bresciano.
Dal canto suo, invece, Mecci andrà a completare il reparto centrali che conta anche i confermati Nicola Bozzoni e Alberto Merli. Nato il 23 maggio 1988 e originario di Larino (Campobasso), Paolo Mecci è alto 2 metri e 3 centimetri ed è cresciuto pallavolisticamente nelle giovanili della Lube Macerata. Due stagioni fa era in B1 a Galatina (Lecce), esperienza che ha intrapreso dopo un’altra stagione a Potenza Picena.
«Il mio procuratore – spiega il nuovo acquisto della Canottieri Ongina – mi ha parlato bene di questa piazza, spiegandomi che sarebbe stata una buona opportunità per me, così ho deciso di intraprendere questa nuova avventura, spostandomi al Nord e confrontandomi con una realtà diversa. Come caratteristiche individuali, penso di farmi valere a muro, mentre in attacco preferisco le palle spostate; in difesa cerco di dare il meglio. Gli obiettivi? Fare il meglio possibile, cercando di arrivare sempre più in alto». Mecci continuerà a essere impegnato anche nello studio, frequentando il corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco, iniziato all’Università di Camerino e che proseguirà all’ateneo di Parma.
In casa Canottieri Ongina, grande soddisfazione per la rosa allestita viene espressa dal diesse Donato De Pascali. «Siamo contenti – afferma De Pascali – di aver chiuso in tempi relativamente non lunghi la rosa. Riteniamo di aver allestito una squadra con una discreta fisionomia e un buon equilibrio: la rosa è ben assortita e abbiamo valide alternative non solo in termini di valore, ma anche di varietà di caratteristiche dei singoli. Sul mercato abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati: volevamo allargare la rete in posto quattro e abbiamo chiuso con Tommaso Cordani, la nostra prima scelta. Per il libero e il palleggiatore cercavamo pedine di esperienza per poter supportare innesti di gioventù e abbiamo chiuso con atleti di valore come Verri e Nibbio». Infine, commenta l’ultimo arrivo, quello di Mecci. «Cercavamo un centrale da affiancare ai confermati Merli e Bozzoni e che potesse tenere tranquillamente il campo; Paolo è un giocatore giovane, ma di grande valore. E’ senza dubbio un bel colpo di mercato rispetto alle nostre esigenze».