GRANDE SUCCESSO DEL SUMMER DRINK&EAT FESTIVAL

SUMMER DRINK&EAT FESTIVAL 2011 4° EDIZIONE

Radio Sound

 Come tutti i festival che si rispettano, quelli che sanno consolidarsi nel tempo e diventare autorevoli e referenti per il proprio settore di appartenenza, il Summer Drink&Eat Festival di RG Commerciale, dopo pochissime edizioni dal suo esordio, sembra aver già trovato la strada più diritta per la sua crescita e la sua credibilità, la sua “cifra” come direbbero i cinematografari.

Nelle edizioni precedenti ha sperimentato un mix di esperienze, mescolando  il concorso per barman professionisti con presentazioni di prodotti e tecniche innovative, alternati a momenti di divertimento e nei tre anni ha cercato di affinare sempre più questo mix.

Con questa 4a edizione, RG ha la sensazione di aver trovato il giusto equilibrio tra rigore, serietà professionale, novità da presentare al mercato e sano divertimento.

L’azienda da sempre concepisce la propria professione come un incrocio e un equilibrio da ricercare ogni giorno tra alta professionalità e passione, tra dovere e piacere.

Giorgio Negri, patron dell’evento, che ha fatto della sua professione uno stile di vita, o forse meglio dire che ha fatto del suo stile di vita una professione, è convinto che chi fa un mestiere così faticoso, difficile, rischioso ed imprevedibile come quello di un barman o di uno chef, deve avere dentro di se una grandissima determinazione, una altissima professionalità, ma anche quel guizzo di folle e puro piacere del divertimento che trasforma il lavoro in espressione artistica.

Il Summer Drink&Eat Festival cerca di restituire tutto questo a chi partecipa sia come operatore, che come spettatore.

La manifestazione deve ancora affinare alcun aspetti organizzativi dettati dalla complessità degli interventi che si susseguono a ritmo incalzante, ma la formula ormai è ben centrata: evento a tema, altissimo prestigio delle presenze, totale libertà di espressione, giornata da vivere a pieno per apprendere qualcosa da un altro professionista e per offrire ad altri la propria esperienza.

La manifestazione si completa e si integra con la festa serale che accredita i vincitori del “Barman per una notte” evento itinerante che RG organizza con la partnership di Onesti Group all’insegna del bere consapevole, offrendo ai giovani dilettanti una possibilità per esprimersi creativamente attraverso la ideazione un cocktail analcolico o a bassi gradazione alcolica. All’insegna del puro divertimento senza “sballo” etilico. (per saperne di più www.barmanperunanotte.it)

 

SUMMER DRINK&EAT FESTIVAL: numeri, sponsor, personaggi, premiazioni.

 

Lunedì 27 giugno 2011

Nonostante i quasi 34 gradi di calore che hanno imperversato pomeriggio e sera nel locale, nel dehor e nella piazzetta prospiciente il locale CROCE BIANCA di Forenzuola d’Arda, il Summer Drink&Eat Festival di RG Commerciale ha registrato una affluenza di pubblico assiduo dalle ore 16 fino alle 23, un viavai continuo con punte anche di oltre 200 presenze contemporanee.

Il concorso SUMMER TIKI COCKTAIL JAMBOREE era stato pensato per un numero chiuso di 18 partecipanti, ma alla fine si sono presentati in 22 e tutti hanno potuto gareggiare.

Le presenze dei partecipanti al concorso sono state molto articolate: dalla Lombardia, dall’Emilia-Romagna, dal Piemonte, ma perfino dalla Puglia.

Veramente interessanti i 7 workshop davanti ai quali si sono assiepati professionisti e dilettanti, appassionati e curiosi e che sono stati tenuti da: Dario Comini, Dom Costa, Sebastiano Garbellini, Alessandro Melis, Giorgio Tagliabue, Tommy Taje, Gianni Tota.

 

Importanti le presenze: barman di fama internazionale, famosi critici enogastronomici, giornalisti ed editori, responsabili marketing e commerciali di numerose aziende del settore, promoter del food&beverage..

La frase più ricorrente è stata : “grazie, è stato molto interessante e mi sono anche divertito”

Rita di Radio Sound ha raccontato il tutto in diretta, Tellibertà in differita, Francesco Vaccari e Louis Sax sono stati gli art music, Paola Gallas ha ripreso tutto l’evento, Gianfranco Negri ha fotografato tutti e le foto saranno online sul sito www.rgmania.com e su www.barnews.it al più presto.

 

Premiazione del concorso SUMMER TIKI COCKTAIL JAMBOREE

TEO RIZZOLO vincitore assoluto- Miglior Punteggio

DANIELE DALLA POLA Migliore presentazione
ANDREA BOSCHI Cocktail più originale
GIUSEPPE CANNIZZO Nome  più indovinato
PATRIZIA ZENDARDI premio speciale alla migliore tra le Barlady

DIEGO FERRARI  premio speciale per i bicchieri TIKI più belli 

 

I Premi sono stati messi a disposizione da RG COMMERCIALE, CAFFE’ MUSETTI, F.I.P.E.

 

Premiazione dell’evento itinerante BARMAN PER UNA NOTTE

Noemi Sesenna prima classificata  con  “CS RED HORSE. a base di Reàl Sangria

Valentina Pezza  seconda classificata  con “Coco Rosè” a base di Batida Colada

Andrea Cirrito, terzo classificato  con “Skizzo” a base di Reàl Sangria

 

I premi sono messi a disposizione da RG COMMERCIALE e ONESTI GROUP

 

RG ringrazia ovviamente tutti partecipanti, amici, sponsor e La Croce Bianca che ha ospitato l’evento, ma in particolare Corrado Gualazzini, il presentatore nonstop di tutto l’evento, che è riuscito a “tenere insieme” il tutto con la sua alta professionalità.

La manifestazione è stata organizzata da RG Commerciale in collaborazione con:

ONESTI GROUP e i marchi. BATIDA COLADA, REAL SANGRIA, ROSE’S

HAVANA CLUB

CAFFE’ MUSETTI

LUIGI BORMIOLI

BALLARINI PROFESSIONALE

LOCALI TOP

Associazione Professionale Cuochi Italiani in collaborazione con: GROK e GRISSIN BON

Con il patrocinio di: F.I.P.E. Federazione Italiana Pubblici Esercizi -CONFCOMMERCIO

Un particolare ringraziamento a BARTENDER.it per la collaborazione

 Diretta radiofonica con:    RADIO SOUND 95

RG Commerciale – Fontana Fredda 29010 Cadeo – PC  Tel.0523-509561 Fax 0523-507234  www.rgmania.com  info@rgcom.it