Forte pioggia, temporali e raffiche di vento hanno rimesso nell’occhio del ciclone in particolare Castelsangiovanni con cantine e garage allagati e alberi abbattuti. Decine le chiamate ai vigili del fuoco. Da segnalare la caduta su un’auto di un cartellone pubblicitario in via Fratelli Bandiera a Castello. In Valtrebbia un grosso albero è piombato sulla statale 45 tra settima e il bivio di Ottavello. A Gossolengo i vigili sono intervenuti per rimuovere un traliccio dell’enel dalla provinciale 28 e su quella per Pigazzano per la caduta di un albero. A Roveleto di Cadeo per un palo pericolante un tratto della via Emilia è rimasto percorribile a senso unico alternato.
In città alla Besurica è crollato un ponteggio, mentre alla Verza fortunatamente la caduta di una pianta non ha causato danni.
Iniziano oggi i lavori per la messa in sicurezza del rio a Suzzano dopo gli allagamenti del 10 giugno scorso nella zona di Settima, Niviano e Travo. Ieri tecnici della protezione civile hanno effettuato un sopralluogo nelle zone colpite per constatare l’entità dei danni. La Regione nel frattempo ha chiesto al Ministero che gli eventi siano dichiarati di rilevanza nazionale. Gli enti locali ribadiscono la necessità della compartecipazione nella gestione dei canali.