Il rinnovato appuntamento con “Poesia e serenate sotto le stelle”, tradizionale iniziativa organizzata dall’Auser che si inserisce nel programma di “Estate in città”, promosso dal Comune di Piacenza, domenica sera ha richiamato alla Muntà di Ratt di via Mazzini numerosissimi anziani, e non, che trovano nell’associazione di volontariato un valido punto di riferimento anche nei mesi caldi, quando la città tende a svuotarsi. L’evento, patrocinato da Palazzo Mercanti, è stato realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Ad animare la serata, giostrata dal cantautore piacentino Sandro Ballerini, sono state le numerose esibizioni che, per una sera, hanno permesso di dimenticare l’afa della città. A scaldare i cuori, oltre alla voce di Ballerini, affiancato dall’ospite d’onore Marilena Massarini e dal musicista Bruno Morsia, sono stati gli scrittori Alfredo Lamberti, Enzo Boiardi, Alberto Bettinardi, Pierluigi Carenzi e i tenori Gianni Zucca ed Ernesto Caprioli.
Divertimento, solidarietà e compagnia si sono rivelati ancora una volta un mix vincente, che Auser riproporrà nel corso dell’estate con l’iniziativa “Un tè in compagnia”, che, grazie alla collaborazione con gli studenti del liceo Gioia, permetterà a molti anziani di ritrovarsi per vedere vecchi fotoromanzi, condividere letture e spiegare le vele per imparare a navigare nell’interminabile oceano di internet.