Paolo Anelli nuovo presidente di Federsolidarietà Piacenza

Paolo Anelli, presidente della cooperativa Assofa di via Zoni a Piacenza, che si occupa dell’assistenza a persone con disabilità grave o gravissima (sia con un centro socio-riabilitativo, sia tramite assistenza domiciliare), è il nuovo Presidente di Federsolidarietà, la federazione delle cooperative sociali aderenti a Confcooperative Piacenza.

Radio Sound

La cooperazione sociale a Piacenza garantisce una rilevante ed attiva presenza nell’erogazione dei servizi socio-sanitari integrati e nelle politiche del lavoro. Aderiscono infatti a Federsolidarietà Piacenza ben 31 cooperative sociali ed un Consorzio. Sono impegnate nella progettazione e nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; vi operano circa 1.700 soci, per la maggior parte lavoratori, con un fatturato complessivo di oltre 46 milioni di euro ed una quantità di capitale a valore sociale non iscritto a bilancio distribuito al territorio e alla comunità.

Anelli prende il posto di Nicoletta Corvi, già vicepresidente di Confcooperative, che da qualche mese è stata incarica di coordinare un importante progetto di livello nazionale, di sviluppo e promozione che coinvolgerà tutta l’organizzazione, un pressante impegno che, ovviamente, non le avrebbe consentito di continuare a mantenere anche la presidenza di Federsolidarietà.

“E’ un incarico- ha commentato Anelli- che accetto con entusiasmo, nella consapevolezza che occuparsi di una organizzazione che possa integrare l’attività di tante importanti cooperative sociali è di estrema importanza per la tutela delle numerose persone che hanno estremo bisogno del nostro supporto professionale e morale. Questa sinergia operativa- soggiunge Anelli- sarà inoltre basilare per aumentare il senso di appartenenza delle singole imprese, ad un sistema cooperativistico che oggi rappresenta, sia nel mondo del lavoro che della solidarietà, un modello di efficienza”.