Oggi le finali a Piacenza di Enterprise 2011

AGGIORNAMENTO

Radio Sound

Enterprise European Business Game 2011. I giudici, dopo la presentazione dei vari progetti nel corso della mattinata, si riuniranno nel primo pomeriggio per decretare il vincitore.

In finale dieci elaborati che arrivano da tutti i paesi partecipanti. Dalla Croazia un particolare spremi agrumi, dalla Repubblica Ceca un sistema per l’organizzazione dei parcheggi in città, la Danimarca ha invece presentato una spina portatile per utilizzare pc e altri dispostivi. L’Inghilterra ha elaborato un sito web ibrido e-learning e social network per gli studenti. Le Isole Farhoer hanno proposto gioielli creati con la pelle dei pesci, la Francia un sito web per la vendita on line di prodotti di bellezza a base di latte di capra, la Scozia una sedia con tavolo incluso, dalla Slovacchia un cerotto per aiutare l’assunzione insulina.

Dall’Italia (Liceo Respighi di Piacenza con l’ITCS Ginanni di Ravenna) il progetto E-School dedicato alle scuole, un tablet in materiale riciclato, che dovrebbe riunire le informazioni di tutti gli istituti scolastici del territorio.

 

 


 

 

Ancora una giornata intensa per i quaranta studenti europei giunti a Piacenza sabato scorso per partecipare alla Finale Internazionale di Enterprise European Business Game, il progetto di simulazione d’impresa organizzato dalla CNA.

Studenti ed insegnanti, insieme ai vertici provinciali della CNA piacentina con in testa il presidente Dario Costantini ed il direttore Enrica Gambazza, hanno suddiviso il programma odierno in due diverse tappe: in mattinata sono stati infatti ospiti della Sede  locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore mentre nel pomeriggio hanno visitato Caorso ed il suo territorio.

Alla Cattolica, dove hanno fatto gli onori di casa il direttore di Sede, Mauro Balordi, il preside della Facoltà di Economia, Maurizio Luigi Baussola alla presenza dell’assessore comunale all’Università e Sviluppo Economico, Anna Maria Fellegara, i giovani protagonisti di Enterprise hanno visitato le varie “anime” dell’Ateneo piacentino ed hanno anche potuto “simulare” e sperimentare ancora una volta i loro progetti che domani daranno vita, a Palazzo Gotico, alla Finale Internazionale di questa iniziativa targata CNA.

Dopo il pranzo, consumato alla mensa dell’Università, la comitiva ha raggiunto Caorso, comune di interesse turistico per le sue bellezze artistiche, storiche e naturalistiche. Accolti presso l’antica Rocca, sede del Municipio, dal sindaco Fabrizio Callori e dal deputato piacentino Tommaso Foti, studenti ed insegnanti, grazie anche alla collaborazione di Piacenza Turismi, hanno compiuto una gita sulle acque del Po con la motonave Calpurnia; un interessante viaggio tra la conca di Isola Serafini, le bellezze naturalistiche e faunistiche dell’Oasi de Pinedo e Roncarolo. La comitiva ha quindi visitato la ex centrale nucleare di Caorso sotto la guida dei tecnici Sogin prima di fare ritorno a Caorso dove si è consumato, presso il rinnovato Cinefox, l’ultimo momento di questa intensa giornata.

La giornata più attesa dagli studenti giunti nei giorni scorsi a Piacenza da tutta Europa, sarà senza dubbio quella di oggi. In mattinata, infatti, a partire dalle 9, si svolgerà presso il Salone di Palazzo Gotico la Finale Internazionale che incoronerà la classe vincitrice dell’edizione 2011 di Enterprise European Business Game. I giudici, dopo la presentazione dei vari progetti nel corso della mattinata, si riuniranno nel primo pomeriggio per decretare il vincitore e in serata, presso il River Park di Rivergaro, si svolgerà la cena nel corso della quale verrà consegnato il premio ai primi classificati.