Il progetto
La collaborazione fra il Parco Archeologico di Travo e gruppi di rievocazione dell’Evo Antico, nasce ad Aprile durante il corso di formazione organizzato dall’IBC e le associazioni La Parma, Archeostorica e De Bello Italico, “E’di scena la storia”.
Il progetto di rievocazione preistorica che raggruppa queste realtà ha come obiettivo di unire l’aspetto ricostruttivo offerto dalla ricerca archeologica e l’atto rievocativo incentrato sullo spettacolo.
L’Evento
Dalle ore 16.00 Reenactment
Un archeologo accompagnerà i partecipanti all’interno dell’abitato neolitico ricostruito, dove gruppi di rievocatori svolgeranno le attività quotidiane di una comunità neolitica di agricoltori ed allevatori. Il pubblico potrà conoscere da vicino la lavorazione di materie prime tramite l’utilizzo di tecniche e tecnologie preistoriche, l’attrezzatura, l’abbigliamento, le strutture abitative e produttive di questa comunità. Per quanto riguarda gli aspetti di cultura materiale utili alla messa in scena, si è ricorso oltre che al dato archeologico al confronto etnografico per ricavare modelli relativi all’abbigliamento e agli ornamenti, o per riproporre le acconciature dei vari personaggi di rilievo della sceneggiatura.
Dalle ore 17.00 Rievocazione
La seconda parte dell’evento ha invece come finalità la spettacolarizzazione del comportamento umano legato alla sfera del simbolo e del sacro. A partire da dati archeologici noti ci si è spinti nella loro interpretazione per arrivare alla messa in scena di un rito ricreando e interpretando ciò che le fonti non svelano. Nella storia, il Villaggio si ritrova orfano del proprio capo, deceduto all’inizio dell’estate. Per determinare il successore, alcuni membri della comunità si confronteranno con una serie di prove, all’interno di un cerimoniale di combattimento chiuso dall’atto propiziatorio dello sciamano, segnale di buon auspicio per l’eletto, la sua famiglia e l’intero villaggio.
Autori ed Interpreti
Gruppi di rievocazione storica:
TOUTAI ARGANTIA Argenta, FE
TEUTA LINGONES -Tribù del Cinghiale Bianco, Bondeno, FE
TERRA BOICA
Ideazione: CLAUDIA MINUTA (Archeotravo)
Direzione artistica e Regia: ANDREA MORETTI (consulente e coordinatore di gruppi di rievocazione storica)
Consulenza ricostruttiva: SUSANNA GASPARINI (Archeotravo)
Realizzazione: GIANBATTISTA FIORANI (rievocatore)