Dal Mississippi al Po – Festival Blues : tutto il programma di oggi

Palazzo Farnese – Piacenza

Radio Sound

LA CITTADELLA DELLA MUSICA

Un mondo di musica americana in una cornice storica dal forte impatto architettonico: accanto alla mostra di fotografie “rock” “JIM MORRISON – Diario Fotografico” di Frank Lisciandro, una piccola comunità musicale con dischi, strumenti musicali, musicisti e appassionati.

Vinile che passione: oltre 50 metri lineari di rarità per gli appassionati, collezionisti o semplici curiosi.

Stand di alcune delle marche di strumenti più prestigiose del blues e di fini liutai.

Honer (leader mondiale delle armoniche a bocca e inventore della mitica “blues harp”)

Liuteria per Amore (il liutaio delle star, Roberto Fontanot, un uomo che ha un aneddoto per ogni chitarra e per ogni chitarrista del globo)

Gabriele Corazza (una passione per la liuteria divenuta professione)

Beltrami (se lo strumento non si chiamasse già fisarmonica, gli si potrebbe dare il nome di uno dei suoi artigiani più illustri)

Saranno inoltre organizzati clinic con alcuni dei musicisti del festival:

Nerak Roth Patterson – chitarra elettrica

Francesco Piu – lap steel

Davide Speranza e Andy J. Forest – armonica

Gli orari saranno comunicati sul sito www.festivalbluespiacenza.it

ñ 11:30

Blues Di-Vino. L’aperitivo blues come non l’avete mai goduto, con degustazione gratuita dei vini della Cantina Perini&Perini

Una piccola casa discografica indipendente, un uomo solo con la sua passione. Nel solco dei grandi ricercatori della cultura musicale americana, quello dei giganti come Harry Smith, Moe Asch e Alan Lomax, etnomusicologi che hanno fatto innamorare Bob Dylan e diverse generazioni di musicisti. Seba Pezzani fa quattro chiacchiere in libertà con Lance Ledbetter, deus ex-machina della Dust-to-Digital. Musica di Francesco Piu & Davide Speranza

Piazza Duomo – Piacenza

ñ 17:00

IL LIBRO DAL MISSISSIPPI AL PO 2011: IL BLUES DEL DELTA

Presentazione in anteprima nazionale: Marino Grandi e Lance Ledbetter raccontano le radici della nostra musica attraverso il formidabile saggio di William Ferris, un caposaldo della letteratura blues, quest’anno reso disponibile al pubblico italiano grazie a uno sforzo congiunto del nostro festival e dell’editore Postmedia. Musica di Francesco Piu & Davide Speranza

ñ 17:45

Due chiacchiere e una bibita ghiacciata: Alvin Youngblood Hart e Nerak Roth Patterson si presentano al pubblico.

ñ 18:00-19.30

SCRITTURA E REDENZIONE

Quando la scrittura diventa una cura contro le brutture del mondo.

Giacomo Cavalcanti (artista poliedrico), Michele Giuttari (Direzione Investigativa antimafia e capo della Squadra Mobile di Firenze), David Monti (magistrato della procura di Firenze) e Alessia Micoli (criminologa). Musica di Linda Sutti

“Spazio concerti” – Teatro Municipale Piacenza

Ingresso 15€, posto unico

H 21:30

Linwood Barclay e Lance Ledbetter presentano:

The Guitar is my Blues

Nerak Roth Patterson and Nerak Roth Patterson Jr.

Alvin Youngblood Hart Trio

Appuntamenti da mattina a sera per il Festival Blues

Nel week end incontri letterari-musicali, concerti live a Teatro Municipale e Palazzo Farnese diventa “Cittadella della Musica”

Nel week end Dal Mississippi al Po, il festival letterario-musicale organizzato da Fedro, entra nel vivo, aggiungendo agli appuntamenti pomeridiani e serali che hanno animato la nostra città nei primi due giorni, anche eventi in mattinata.

Si parte da Palazzo Farnese, dove, accanto a “JIM MORRISON – Diario Fotografico”, la mostra fotografica di Frank Lisciandro inaugurerà la Cittadella della Musica: una piccola comunità musicale con dischi, strumenti, musicisti e appassionati.

Diversi gli stand presenti, da quelli che faranno venire l’acquolina in bocca agli appassionati di vinile, con esemplari da collezione, a quelli che incuriosiranno gli appassionati di musica con alcune delle marche di strumenti più prestigiose del blues e di fini liutai. Ci sarà di che lustrarsi gli occhi con armoniche e chitarre che hanno fatto la storia del blues e del rock, e si potranno gustare gli aneddoti di chi con la musica, ma soprattutto con i musicisti lavora da sempre.

Contestualmente saranno organizzati clinic con alcuni dei musicisti del festival Nerak Roth Patterson alla chitarra elettrica, Francesco Piu con la mitica lap steel, Davide Speranza e Andy J. Forest all’armonica.

Ma alla Cittadella della Musica non si gusteranno soltanto aneddoti, gli organizzatori hanno infatti pensato di offrire, a partire dalle ore 11.30, un aperitivo blues in pieno stile Dal Mississippi al Po: musica e vino. Il vino sarà quello dei vini della Cantina Perini&Perini, la musica sarà quella suonata da Francesco Piu&Davide Speranza, ma anche quella raccontata da Lance Ledbetter, un uomo solo con la sua passione, grazie alla quale ha fondato una piccola casa discografica indipendente. Seba Pezzani farà quattro chiacchiere in libertà con Ledbetter, deus ex-machina della Dust-to-Digital. nel solco dei grandi ricercatori della cultura musicale americana, quello dei giganti come Harry Smith, Moe Asch e Alan Lomax, etnomusicologi che hanno fatto innamorare Bob Dylan e diverse generazioni di musicisti.

Al pomeriggio si ritornerà nella collocazione “classica” di Piazza Duomo, dove, a partire dalle ore 17 accadrà qualcosa che, forse, sette anni fa, gli organizzatori del Festival non avrebbero mai immaginato: la presentazione di un libro pubblicato grazie agli sforzi congiunti di Dal Mississippi al Po e Postmedia. Si tratta de Il Blues del Delta, uno formidabile saggio di William Ferris, un caposaldo della letteratura blues, che verrà presentato in anteprima nazionale da Marino Grandi, personaggio che con il blues ha a che fare almeno da venticinque anni, da quando cioè ricopre la carica di direttore dell’unica rivista italiana di settore: Il Blues. Con lui Lance Ledbetter, che grazie ad anni di ricerche condotte per i lavori pubblicati dalla sua casa discografica, la “Dust di Digital” di Atlanta, Georgia è una tra le persone più preparate in merito. Grandi e Ledbetter cercheranno di raccontare, partendo dal blues, le radici della nostra musica. E siccome di musica non si può solo parlare, a fare da sfondo e da intermezzo alla presentazione de Il Blues del Delta, ci saranno la chitarra e l’armonica di Francesco Piu & Davide Speranza.

Alle ore 17.45 saranno altri due i musicisti al centro della scena, come già nelle scorse giornate, i musicisti che la sera si esibiranno nei due live a Teatro Municipale, nel pomeriggio presenteranno il loro concerto in Piazza Duomo: si tratta di Nerak Roth Patterson e Alvin Youngblood Hart. Nerak ed il figlio Nerak Jr non hanno certamente bisogno di presentazione per Piacenza, visto che in questa settimana di festival si sono esibiti almeno una dozzina di volte, attirando l’attenzione di chi si sia trovato a passare per Piazza Duomo con il loro Chicago blues, un rock blues elettrico ed energico con il quale restare fermi è praticamente impossibile.

Alvin Youngblood Hart invece conoscerà il pubblico piacentino per la prima volta. Conosciuto come il “musicista dei musicisti” le sue lodi sono state cantate da tutti, da Bob Dylan ai grandi chitarristi quali Eric Clapton e Mick Taylor. Dal suo primo debutto nel 1996, con l’album completamente acustico Big Mama’s Door, la carriera di Youngblood è stata una strada in ascesa, centinaia i premi ed i riconoscimenti al suo lavoro, dal W.C Handy Award come Best New Artist, a due Living Blues Awards, o ancora al premio Downbeat Magazine Critics Poll come Best Blues Album.

Il suo ultimo disco “Motivational Speaker” é un’esplosione di rock e blues, con la sua particolarissima tecnica fingerpicking anche alla chitarra elettrica, un mix di retro rock con richiami ai Free, a Hendrix, agli Zeppelin e a Otis Redding.

Nel continuo scambio di musica e letteratura, alle 18 si tornerà a parlare di libri e scrittori e della scrittura come “redenzione”. In questo festival spesso i mostri sono stati quelli immaginari, fantastici e di pura invenzione, ma in questo appuntamento i mostri sono quelli reali, quelli vivono dentro tutti noi, e che qualche volta malauguratamente escono allo scoperto.

Sul palco Giacomo Cavalcanti, scrittore ed illustratore con un passato oscuro, tra Camorra e carcere, Michele Giuttari, che nel ruolo di capo della Squadra Mobile di Firenze ha guidato la squadra “anti-mostro” occupatasi delle indagini sul Mostro di Firenze, che portarono all’identificazione di alcuni esecutori materiali, condannati definitivamente. Nel 1997 ha intrapreso l’attività di scrittore di romanzi polizieschi, facendosi presto conoscere in ambito nazionale e internazionale. I suoi libri sono tradotti nelle principali lingue e pubblicati in oltre 100 paesi. Di diverso tipo sono invece i libri di Alessia Micoli, criminologa ed esperta in scienze forensi che ha pubblicato due saggi: L’abisso del sé: satanismo e sette sataniche scritto con David Monti (che non sarà presente al festival per gravi motivi famigliari) e Moreno Fiori e La Tutela Penale della Vittima Minore, realizzato in collaborazione con Alessia Monti.

Temi non facili quelli che verranno trattati in questo appuntamento, che si addolcirà però con le note di chitarra e la voce della cantautrice piacentina Linda Sutti.

Intorno alle 20 l’appuntamento con tutti gli affamatissimi ospiti del Festival sarà con le pizze ed i primi piatti di Pasquale, e poi la carovana di Dal Mississippi al Po si trasferirà al Municipale per assistere a The Guitar is my Blues, il doppio concerto di Nerak Roth Patterson & Nerak Roth Patterson Jr e di Alvin Youngblood Hart Trio