“Bere consapevole” un\’iniziativa che unisce giovani e sport

Una campagna che vede una cantina vitivinicola, l’azienda piacentina Cantine 4 Valli, creare un progetto importante come la campagna “Bere Consapevole”.

Radio Sound

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’azienda vitivinicola che ha l’intento di far comprendere a tutti, e in particolar modo ai giovani, che si può bere senza esagerare e senza abusare dell’alcool, come recita lo stesso slogan, imparare a bere in maniera consapevole.

L’invito è rivolto soprattutto ai giovani e la campagna vedrà il suo primo appuntamento sabato 25 giugno 2011, alle ore 19,00 presso Spazio 4, il centro aggregativo polifunzionale giovanile ideato e gestito dal Comune di Piacenza situato in via Manzoni 21, in occasione del Festival di musica Welcome to the jingle 2.0.

Per questo incontro, con ingresso gratuito, verrà organizzato un vero e proprio laboratorio di degustazione dei vini del territorio piacentino, dal titolo “Degustazione di vini km 0” in cui i giovani tramite un aperitivo servito dal sommelier Fabio Boni di Cantine 4 Valli impareranno i rudimenti per la descrizione e la valutazione dei vini, azione questa mirata a sensibilizzare al consumo di vino consapevole, accompagnata da un aperitivo con prodotti gastronomici tipici e da un concerto di gruppi locali. Il sommelier sarà a disposizione di chi vorrà approfondire la conoscenza dei vitigni autoctoni e delle produzioni vinicole del territorio piacentino, iniziativa per valorizzare le produzioni locali e la filiera corta.

Cantine 4 Valli oltre ad essere la prima azienda piacentina che ha ideato questo progetto non a caso ha anche come testimonial la campionessa del mondo di ciclismo su strada Giorgia Bronzini. E’ la stessa campionessa ad essere la promotrice insieme a Cantine 4 Valli di questa campagna, ciò dimostra che anche un’atleta di successo può concedersi un bicchiere di vino senza danneggiare le sue performance, ovviamente spiegando ai giovani che l’importante rimane sempre non esagerare.

A dispetto di chi afferma che gli sportivi non possono mai concedersi un bicchiere di vino, Giorgia Bronzini smentisce questo detto e afferma di lasciarsi andare ogni tanto durante certe serate in compagnia di amici ad un buon bicchiere di vino, ma ricorda sempre che la cosa più importante è bere consapevolmente e con responsabilità.